I non vedenti potranno muoversi tra gli ostacoli con l’intelligenza artificiale

Biped, imbragatura da indossare sulle spalle imbottita di sensori, permette a chi la utilizza di evitare le collisioni: a ideare il dispositivo una start up francese che potrebbe lanciarlo sul mercato entro qualche mese

Un supporto importante che potrebbe cambiare per i non vedenti il modo di affrontare la realtà di tutti i giorni: è ciò che si propone di essere il nuovo dispositivo il quale, grazie all’intelligenza artificiale, consente a chi lo indossa di muoversi con più facilità fra gli ostacoli che lo circondano. «Biped è un’imbragatura intelligente da indossare sulle spalle che, grazie alla sua speciale tecnologia in grado di replicare quella utilizzata per i veicoli autonomi, ma applicata all'uomo, serve per guidare le persone non vedenti e ipovedenti con suoni 3d - si legge sul sito dell’omonima start up - Intuitivo da usare, può essere il complemento ideale per il bastone bianco o il cane guida».

La tecnologia brevettata del sistema cattura le immagini dell’ambiente utilizzando telecamere 3d, identifica e prevede grazie all’intelligenza artificiale le traiettorie di tutti gli oggetti circostanti in un raggio di 30 metri in tempo reale, per concentrarsi solo su ciò che conta di più, ignorando gli ostacoli che non sono a rischio di collisione e, infine, guida l'utente utilizzando suoni 3d. Come mostrato in un servizio andato in onda il 2 luglio su Tg3 Pixel, Biped lancerà una allerta all’utilizzatore se, ad esempio, individua una bicicletta che si avvicina e si trova a una decina di metri di distanza: gli allarmi vengono comunicati al non vedente con delle cuffie auricolari a conduzione ossea, a destra o a sinistra a seconda della direzione da cui proviene il potenziale pericolo.

L’imbragatura pesa intorno ai 700 grammi e funziona con batterie che hanno una durata di circa 9 ore. Attualmente è in fase di test (nella foto) ed è possibile entrare a far parte del programma di prova. Una volta sul mercato si dovrebbe poter acquistare a un prezzo inferiore ai 500 euro.

(red.)

Professione