Indo passa a Rodenstock

Il gruppo tedesco ha rilevato la storica azienda spagnola di lenti. L’operazione verrà completata entro il terzo trimestre di quest’anno e sarà soggetta alla consueta approvazione da parte delle autorità antitrust

«Con l'acquisizione di Indo Optical in Spagna entriamo in una nuova fase della strategia di crescita di Rodenstock: l'espansione in nuovi mercati è una delle nostre leve chiave per sviluppare le vendite, oltre che per ottenere nuovi clienti», si legge in una nota di Rodenstock.

Indo Optical è stata fondata nel 1937 e oggi risulta presente in Spagna, Portogallo, Marocco e Francia, con i due principali siti produttivi a Barcellona e Tangeri, per un totale di oltre 400 dipendenti. Il suo business, orientato agli ottici indipendenti, le ha permesso di raggiungere la terza quota in valore sul mercato spagnolo e la prima su quello marocchino, che fino al 2027 si prevede possa crescere al tasso del 10% annuo. L’operazione consentirà l’accesso a Rodenstock in questi due paesi, oltre che in Portogallo, completando così la sua diffusione in Europa. «L’acquisizione permetterà a Rodenstock di aumentare ulteriormente la propria presenza globale, raggiungere nuovi clienti del segmento premium con il potenziale per il cross-selling e fornire valore aggiunto all'intero portafoglio grazie alla nostra offerta B.I.G. Vision», precisa il comunicato.

Secondo Anders Hedegaard (nella foto), ceo di Rodenstock, tale operazione «è un passo importante per la nostra ambizione strategica di aumentare l'impronta globale di Rodenstock e di guidare la trasformazione dell’industria oftalmica - commenta il manager nella nota - L'offerta di prodotti di Indo Optical si adatta perfettamente alla nuova architettura del nostro marchio e ci consentirà di incrementare le sinergie a vantaggio dei clienti».

(red.)

Lenti oftalmiche