Lac disposable, in Italia valgono 271 milioni di euro

Secondo il report diffuso da Euromcontact, il 2022 si è rivelato positivo per questo segmento, con +14,6% in valore e +9,1% come tasso di penetrazione rispetto allo scorso anno

Alla luce dei dati dell'associazione comunitaria dell’industria di contattologia disposable, l’Italia è al secondo posto per crescita tra i paesi considerati dalla ricerca, che sono oltre trenta: sono stati raccolti i dati relativi al volume d'affari delle lenti a contatto disposable giornaliere monouso, settimanali, quindicinali, mensili e convenzionali. Il loro aumento complessivo nel 2022 ha raggiunto +13,1%, per un totale di poco superiore ai due miliardi di euro (nella tabella principale, i maggiori mercati europei di lac disposable).

In Italia, nel 2022, le giornaliere sono cresciute del 17,2% rispetto all’anno precedente. Nei paesi cluster, nello stesso periodo, l’incremento totale di questo segmento è stato del +16,6%. Settimanali, quindicinali e mensili, che sono considerate in un unico gruppo, hanno registrato lo scorso anno +6,95% in Italia e +8,7% nel panel.

Il valore delle daily è elevato (75,9% con un aumento del 2,4% rispetto al 2021): l’Italia, infatti, si posiziona in tale ambito tra le prime nazioni dell’indagine Euromcontact. A guidare la classifica è la Danimarca con l’81,9%. In tutti i paesi considerati il valore delle giornaliere da una parte e del gruppo settimanali, quindicinali e mensili dall’altra è rispettivamente del 59% e del 41%.

Inoltre, sul mercato interno, il tasso di penetrazione delle disposable, considerando il numero di portatori nella fascia di popolazione compresa tra i 15 e i 64 anni, è pari al 5,42% (+9,1% rispetto al 2021), a fronte del 3,9% (+6,6% rispetto al 2021) per il cluster (nella tabella sopra).

Il nostro paese, invece, segna ancora il passo nel valore delle lac in silicone hydrogel settimanali, quindicinali e mensili, con una quota dell'81,23% a fronte dell'87% del cluster, nonostante l'incremento del 2,6% rispetto all’anno precedente. Il valore più alto appartiene alla Finlandia (98,4%, +0,1% sul 2021).

Il mercato totale dei prodotti per la cura delle lenti a contatto in Italia è cresciuto del 4,2%, raggiungendo i 10,5 milioni di euro. Come ricorda Euromcontact, tuttavia, non tutti i produttori o rivenditori di soluzioni per la manutenzione partecipano alla raccolta dei dati, pertanto il valore totale è lievemente sottostimato. Per il cluster il valore è pari a 175 milioni di euro. 

(red.)

Lenti a contatto