Mestre: furto di quasi mille occhiali da Ottica Demenego

Il colpo è avvenuto nella notte tra domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile nel punto vendita di via Peppino Impastato (nella foto, l’interno): entrati da un buco nel muro, i ladri hanno portato via montature vista e sole

Il danno è davvero ingente. «Circa 900 montature dei marchi più prestigiosi, per un valore di vendita di quasi 300 mila euro», dichiara a b2eyes TODAY Carmelo Marchese, che in Demenego si occupa della gestione degli omonimi centri ottici, 14 in tutto tra Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Lombardia, cui a giugno si aggiungerà un nuovo store a Udine.
«I ladri si sono introdotti praticando un buco nella parte di un esercizio commerciale attiguo in ristrutturazione, cosa un po’ inaspettata per quel che ci riguarda, perché i nostri negozi hanno l’arredamento che circonda tutto il perimetro - prosegue Marchese - Sono entrati in un punto verso cui i sensori dell’allarme e del nebbiogeno non erano orientati, per cui sono scattati solo successivamente, e dove sono collocati i marchi più particolari. Si sono mossi in quel raggio d’azione circoscritto, è facile ipotizzare che non fossero dei ladri improvvisati e avessero effettuato un sopralluogo in precedenza: nei punti vendita Ottica Demenego ci sono circa seimila occhiali esposti, ma hanno agito in modo mirato. Quando poi sono entrati in funzione allarme e fumogeno, forse perché hanno commesso un errore, sono scappati dalla porta sul retro prima che sul posto arrivassero vigilanza e Carabinieri». Le immagini delle telecamere sono state acquisite dalle forze dell’ordine e sono al vaglio per le indagini.
Il giorno successivo al colpo il punto vendita mestrino ha riaperto ed è stato subito riparato il buco nel muro. «Purtroppo non è il primo furto che subiamo, l’anno scorso è successo due volte a Trento e una a Bassano del Grappa, dove sono entrati con un furgone - conclude Marchese - Adesso abbiamo potenziato tutto il sistema di controllo del negozio di Mestre e andremo a fare lo stesso anche presso tutti gli altri store».
N.T.

Punto vendita