Milano: in un libro l’artigianalità di Chierichetti e Pelo

Ai due centri ottici del capoluogo lombardo sono dedicati altrettanti capitoli della nuova opera, seguito di quella uscita un anno fa e ora focalizzata sulle attività regionali

Uno dei pochi aspetti positivi della pandemia è stata la riscoperta dell’artigianato, la rivalutazione del made in Italy e quindi delle botteghe storiche. Già in precedenza con la nascita dell’associazione Galleria & Friends, a Milano, si era dato il via a un progetto di valorizzazione, di cui una tappa fondamentale era stata la realizzazione del volume Bottega Milano a cura di Elisabetta Invernici e Alberto Oliva. A un anno dalla sua pubblicazione, è uscito Bottega Milano Lombardia (nella foto, la copertina). Degli stessi autori, sempre con le artistiche foto di Roby Bettolini e sempre con il calzante sottotitolo I maestri di un nuovo Rinascimento. A ispirare l’itinerario negli antichi mestieri e fare da filo conduttore Leonardo da Vinci, che gran parte della sua eclettica attività ha svolto alla corte degli Sforza. Così alle botteghe artigiane e ai laboratori di Milano se ne sono aggiunti altri di Monza e Brianza, di Varese, Pavia, Crema, Cremona. Un particolare spazio è dedicato a Busto Arsizio, distretto storico del commercio lombardo, che raccoglie ben quaranta marchi storici, di cui nove sono raccontati nel libro. 

Nel primo volume c’era un ottico, Foto Veneta Ottica, nel secondo ce ne sono due, entrambi a Milano. Uno è l’Ottica Arnaldo Chierichetti in corso di Porta Romana, fondata nel 1914 proprio da Arnaldo, noto anche per la sua militanza nella storica Canottieri Milano. Dopo di lui, la figlia Elda ha portato avanti l’eredità per ben settant’anni ottenendo il titolo di Cavaliere del lavoro e l’Ambrogino d’oro. Fino al 2015, quando sono subentrati i nipoti Silvia e Alberto Mollo. Famose da sempre le foto storiche in vetrina e l’assistenza particolare ai clienti.

L’altro è Occhiali Pelo, aperto da Carlo Pelo nel 1930 in via Solari 40, forte dell’esperienza maturata in un’ottica in Galleria. Nel 1970 il figlio Pierino la sposta al civico 46 dove è attualmente, gestita dal 2001 dai figli Maurizio ed Elisabetta. Negli ultimi anni si è affiancata Francesca, moglie di Maurizio, appassionata di occhiali antichi. E così oltre a continuare la tradizione, sempre alla ricerca di nuove tecnologie per soddisfare il cliente, da Pelo è possibile ristrutturare occhiali d’epoca. Dalle montature in corno e tartaruga alle lorgnette e i pince nez del 1700.

Corporate