Opti 2023, presenze in crescita del 19%

Ha chiuso i battenti domenica scorsa la fiera di Monaco di Baviera, tornata quest’anno alla sua tradizionale collocazione in gennaio: rispetto all’edizione 2022, svoltasi a maggio, sono aumentati gli ingressi, secondo gli organizzatori, pur a fronte di un calo degli espositori, poco più di 300 rispetto ai quasi 370 di otto mesi fa

Sono state circa 15.500 le presenze a opti 2023, provenienti da 67 paesi, con un aumento del 19,2% in confronto alle circa 13 mila dell’anno precedente, e un totale di 307 espositori da 28 nazioni. «Il salone (nella foto, uno degli ingressi) è tornato ed è sulla buona strada per il successo - afferma in una nota Klaus Plaschka, amministratore delegato di Ghm Gesellschaft für Handwerksmessen, organizzatrice dell’evento - Si sono conclusi tre giorni fieristici stimolanti con visitatori ed espositori da tutto il mondo: vorrei ringraziare tutti coloro che con noi hanno creduto nella manifestazione e hanno reso possibile tale successo».

Positivo, secondo gli organizzatori, il riscontro ottenuto dalle conferenze seguite da discussioni nel Sustainability Hub e nel Myopia Hub, che hanno offerto alle persone interessate l'opportunità di conoscere tendenze, metodi di ricerca e tecnologie, nonché di confrontarsi su questioni e sfide individuali all'interno di un gruppo. Buon successo anche per i tour guidati presso gli espositori e le sessioni dedicate ai social media.

Tra i momenti clou di quest’anno, l’attribuzione del secondo opti Box Award. Il vincitore, scelto da una giuria internazionale di esperti che ha valutato i candidati in base ai criteri di innovazione, design, funzionalità e sostenibilità, è risultato il brand elvetico Lars Brillen-Swiss Made, una start up che realizza montature stampate in 3D.

La prossima edizione di opti si svolgerà a Monaco di Baviera dal 12 al 14 gennaio 2024.

(red.)

Fiere