Rodenstock acquisita da Apax Funds

La multinazionale di private equity ha stretto un accordo per rilevare da Compass Partners il gruppo di lenti oftalmiche e montature

«Apax Funds sosterrà la visione del management di Rodenstock per accelerare la crescita dell'azienda attraverso l'innovazione, la spinta commerciale e la digitalizzazione, pur continuando a fornire il più alto livello di servizio a clienti e partner», si legge in un comunicato congiunto. Il team di Apax Healthcare ha già esperienza nella tecnologia medicale attraverso investimenti nel mondo aerospaziale, dei dispositivi estetici non chirurgici e dei prodotti per la cura delle ferite. La transazione è soggetta alle approvazioni normative applicabili e si prevede che si concluda a metà del 2021. I termini finanziari non sono stati resi noti.

«Siamo entusiasti di collaborare con Apax Funds, che vanta una cultura consolidata negli investimenti legati alla crescita e che sarà in grado di supportare la continua ricerca di Rodenstock per sviluppare e produrre lenti della massima qualità per i nostri clienti», commenta nel comunicato Anders Hedegaard (nella foto), ceo del gruppo oftalmico, che, con il supporto di Apax, si prefigge di «espandere ulteriormente la presenza offrendo ai clienti prodotti sempre di maggiore eccellenza e innovazione». Fondata nel 1877, Rodenstock oggi ha la sede centrale a Monaco di Baviera ed è rappresentata da filiali di vendita e partner di distribuzione in più di 85 paesi, per un totale di circa 4.900 addetti.

(red.)

Lenti oftalmiche