Rodenstock, Poletti alla guida del marketing

Dal 2 gennaio la manager, che vanta una lunga esperienza nell’ottica, occupa la posizione nell’azienda oftalmica, riportando all’amministratore delegato Massimo Barberis

Daniela Poletti (nella foto) è la nuova head of marketing di Rodenstock Italia. «Lavorerò a stretto contatto con Massimo Barberis, contribuendo a fornire alla filiale italiana una visione ancora più strategica e internazionale - rivela Poletti a b2eyes TODAY - L’obiettivo è, infatti, aumentare la sinergia con le attività in capo al global marketing del gruppo: così, da un lato, si beneficia di un approccio comune per tutti i paesi, in maniera tale da rendere più efficace l’awareness del brand, dall’altro si mantengono le peculiarità di ogni territorio. Il focus rimane il centro ottico partner, per differenziarlo rispetto ai suoi competitor nella zona di riferimento, mettendo in evidenza soprattutto il valore e le specificità dei B.I.G. Expert».

Le azioni che spetteranno a Poletti e al suo team dovranno essere integrate con la formazione, che proprio da gennaio avrà un impulso significativo con la partenza della Academy, e con l’area vendite. «Poiché Rodenstock vuole affermarsi sempre più come una realtà med-tech leader, sarà fondamentale declinare le linee guida della nostra divisione con quelle dei colleghi preposti alla parte formativa e a quella commerciale, soprattutto da marzo, quando sul mercato italiano verrà lanciata Mycon, la lente per la gestione della miopia - aggiunge Poletti - Il primo progetto comune, ambizioso e disruptive al tempo stesso, riguarda il truck on tour in partenza a febbraio: si tratta di un veicolo a tre piani, simile a quelli che si vedono nell’ambiente della Formula 1, con il primo livello dedicato a screening visivi, alla presenza anche di medici oculisti, e a iniziative consumer con nuove modalità d’ingaggio, il secondo riservato a incontri con varie figure professionali legate al mondo della vista e della visione e il terzo, il roof, con un parte ludica animata da visori in realtà aumentata o realtà virtuale».

Poletti vanta una carriera quasi trentennale nel settore: dopo la laurea in Scienze Politiche e una serie di master di specializzazione in marketing e comunicazione, nel 1996 comincia a occuparsi di questi temi per il mercato italiano in Hydron Biocompatibles, allora azienda di riferimento nella contattologia. Nel 2002 entra in CooperVision, dove svolge un’attività di marketing dedicata soprattutto allo sviluppo di prodotto presso i centri ottici italiani, con l’estensione all’area sud europea per un triennio. A fine 2013 passa in Optocoop Italia-Oxo, con il ruolo di responsabile marketing e comunicazione.

«L’arrivo di Poletti alla guida del marketing completa un processo di profondo cambiamento che Rodenstock Italia ha intrapreso da gennaio 2022: il suo ruolo ha, infatti, un’importante connotazione di natura strategica - commenta Barberis al nostro quotidiano - Rodenstock, nel nostro paese e non solo, ha l’obiettivo di configurarsi sempre più come un’azienda med-tech: appare evidente che in questo scenario una strategia di marketing e comunicazione a più livelli è determinante oggi e lo sarà nel medio-lungo periodo». L’amministratore delegato ricorda, inoltre, che la filiale nazionale del gruppo oftalmico ha un’organizzazione solida, basata sull’approccio a matrice che vede nella collaborazione e nell’inclusione le chiavi del proprio successo. «Sono certo che Daniela porterà grande valore aggiunto alla squadra e saprà affrontare le prossime sfide con l’entusiasmo, la professionalità e la competenza che da sempre la contraddistinguono e ne fanno una risorsa preziosa per il mercato italiano», afferma ancora Barberis.

A.M.

Lenti oftalmiche