Silhouette, l’attenzione alla sostenibilità non fa acqua

La società austriaca ha messo in campo diverse iniziative per la tutela idrica, che vanno dallo scavo di pozzi per l’irrigazione al riciclo, sino al filtraggio degli agenti inquinanti

Sul fronte della salvaguardia delle acque, Silhouette ha ricevuto importanti riconoscimenti per gli sforzi compiuti, «tra cui l'ottenimento della certificazione nell'ambito dell'Eco Management and Audit Scheme dell'Unione Europea», si legge in una nota della società austriaca.

L’azienda ha scavato tre pozzi di acqua sotterranea da utilizzare per irrigare il paesaggio intorno alla sede centrale di Linz, il che consente un notevole risparmio di acqua potabile ogni anno. Inoltre è attenta a depurare gli agenti inquinanti dalle acque di riciclo provenienti dal reparto di produzione. «La temperatura, il pH e il volume di tali acque sono costantemente monitorati, così come la concentrazione di nichel, rame e cromo prima di entrare nel sistema fognario pubblico - aggiunge il comunicato - Tutte le sostanze che potrebbero contaminare l'approvvigionamento idrico locale sono filtrate per garantire il massimo della sicurezza. L’acqua riciclata di produzione viene filtrata e riutilizzata più volte. Vengono eliminate completamente le microplastiche generate durante la produzione di lenti (nella foto): ciò ne garantisce un livello pari allo 0%. Per raggiungere tale obiettivo, l'azienda utilizza un ciclo produttivo all'avanguardia. Infine, tutti i residui di fresatura e trucioli vengono raccolti e riciclati».

(red.)

Design