Silingardi: il binomio territorio-benessere visivo è vincente

L’insegna familiare modenese il 9 e 10 aprile ha presenziato anche quest’anno al MoReMed, evento completamente realizzato dagli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’ateneo locale dedicato al tema dell’innovazione e dell’avanguardia nel campo medico. E per il terzo anno, nell’ambito della propria sponsorizzazione del Modena Volley, ha sottoposto i ragazzi della divisione giovanile a un protocollo di test di sport vision

«Cerchiamo sempre di essere attenti alle iniziative più importanti per il territorio, dove le persone sono particolarmente presenti e sensibili – spiega a b2eyes TODAY Paola Bertoli, collaboratrice di Ottica Silingardi, sei punti vendita nel Modenese - Il MoReMed è una strabiliante iniziativa giunta alla quarta edizione e sta diventando sempre più importante non solo a livello locale, richiamando centinaia di iscritti per ogni giornata. Abbiamo partecipato anche l’anno scorso: crediamo che gli universitari siano uno dei target che si tiene meno in considerazione eppure sono tra le persone più sensibili, attente alla loro vista e alla loro salute, ma anche più deboli, sia sotto il profilo visivo, perché studiare comporta uno sforzo importante per gli occhi, sia sul piano del potere d’acquisto, dato che spesso non sono economicamente indipendenti». Se l’anno precedente Ottica Silingardi aveva posto l’accento sulla protezione dalla luce blu con ottimi risultati, visto che, come spiega la professionista, la maggior parte dei ragazzi transitati quest’anno dallo stand sapeva cosa fosse il trattamento Blue Control di Hoya, fornitore e partner d’eccellenza del centro ottico in queste occasioni, stavolta ha voluto concentrarsi sulle lenti a supporto accomodativo pensate per diminuire lo sforzo visivo quando si utilizzano dispositivi digitali per lo studio o il lavoro. In particolare è stata presentata la lente Sync di Hoya. «Abbiamo fatto delle simulazioni, grazie a piccole clip da applicare agli occhiali dei ragazzi, in associazione con il trattamento contro la luce blu nociva: loro stessi erano stupiti, hanno percepito nettamente una differenza di qualità visiva – prosegue Bertoli - E abbiamo incentivato i partecipanti con una mini promozione temporanea per agevolare l’acquisto. Siamo molto soddisfatti, chi si è fermato presso il nostro stand ci ha ascoltato con molto interesse: è importante fare azioni informative di questo genere perché i ragazzi non conoscono tale tipologia di soluzioni visive».
A marzo, inoltre, Ottica Silingardi, nell’ambito della sponsorizzazione del Modena Volley, di cui è partner da tre anni, ha sottoposto presso uno dei propri studi optometrici i ragazzi del settore giovanile del club a una serie di controlli specifici. «Ci rifacciamo alla sport vision, un protocollo di test che va a sondare la capacità visiva applicata alle discipline sportive – aggiunge Bertoli – In particolare tali test servono a valutare la coordinazione binoculare degli occhi, la coordinazione occhio mano, la stereopsi e tutte quelle caratteristiche che, a livello dell’attività sportiva, sono fondamentali per una buona performance» (nella foto, il team di Ottica Silingardi durante l’evento al MoReMed 2019. Da sinistra: Paola Bertoli, Nicoletta Drei, Cristina Marinelli, Simona Longo ed Eugenia Berbieri).
N.T.

 

Professione