Transitions, al via la seconda edizione con i Light Experts

Dopo i positivi risultati dei mesi scorsi, altri 13 ottici optometristi italiani raccontano la propria esperienza con il brand leader nelle lenti intelligenti alla luce: stavolta non solo all’interno del centro ottico, ma anche attraverso i loro hobby personali e le loro passioni

Prende il via la seconda edizione del progetto “Light Expert Talks-Esperienze da condividere” di Transitions, lanciato lo scorso anno. «Il format fa leva sull’importanza dell’authentic marketing e parte dal presupposto che la comunicazione, per risultare efficace, deve essere trasparente e abbattere le barriere tra il brand e il pubblico, coinvolgendo chi i prodotti li usa e li conosce davvero - si legge in una nota di Transitions Italia - Da qui l’idea di trasformare gli ottici in veri e propri ambassador del marchio, essendo reali portatori nella vita e contestualmente professionisti della visione, dopo aver testato le novità: Transitions XTRActive nelle versioni New Generation o Polarized».

Maristella Rizzo, marketing manager dell’azienda e ideatrice, con il suo team, dell’iniziativa, ricorda nel comunicato che «l’audacia di questo progetto finora ci ha premiato: i video trasmessi sui nostri canali social e sui mezzi di comunicazione trade hanno ottenuto nel giro di poche settimane 8 milioni di visualizzazioni, una visibilità enorme e inaspettata, che è la prova di come il pubblico cerchi sempre di più una comunicazione reale ed emozionale. Per l’edizione 2022 abbiamo perciò ampliato il raggio d’azione, andando a conoscere meglio i nostri ottici, sia come professionisti sia come persone: abbiamo voluto che si raccontassero anche nella vita di tutti i giorni con i loro hobby e le loro passioni, dal monopattino elettrico alle auto d’epoca, dal fitness alla barca. E proprio vivendo in prima persona queste attività hanno potuto testare in maniera ancora più credibile le nostre lenti».

Anche quest’anno sono stati scelti ottici che propongono Transitions con successo: un viaggio attraverso l’Italia, dal Piemonte al Veneto e dalla Lombardia alla Puglia, passando per Emilia Romagna, Toscana e Campania, con l’intento di avere una fotografia reale dell’approccio professionale in contesti diversi, ma sempre più attento ai nuovi modi di comunicare. «L’idea di base resta quella di condividere le loro riflessioni con i portatori e i colleghi: i nostri Light Experts (nella foto, alcuni di loro) sono proprietari o lavorano in un centro ottico e sono professionisti nella gestione della luce e della protezione - aggiunge Rizzo - Oggi una strategia b2b e b2c efficace prevede un approccio olistico, trasversale ai vari media: il consumatore chiede una comunicazione quasi in real time, cerca immediatezza e veridicità, diffidando da ciò che si frappone eccessivamente tra utente e contenuto. Il video diventa così un mezzo convincente per comunicare informazioni, evocare emozioni e stabilire un rapporto con il pubblico».

Gli ottici sono stati protagonisti di un video shooting all’interno e all’esterno del loro centro ottico e di video-capsule informative che racchiudono la loro esperienza di portatori e prescrittori di lenti Transitions. Il progetto prevede contenuti b2b in cui vengono condivisi suggerimenti di vendita sulla base della loro esperienza quotidiana. L’amplificazione dell’iniziativa verrà estesa anche al cliente finale, attraverso una campagna su tutti i profili social di Transitions Italia. I video saranno disponibili anche su mytransitions e su Leonardo, la piattaforma di formazione di EssilorLuxottica.

(red.)

Lenti oftalmiche