Tris Ottica: VeNetWork acquisisce il 75%

Il gruppo, nato per iniziativa di un pool di imprenditori veneti impegnati nel re-startup d’impresa, è entrato a far parte della società di Segusino, in provincia di Treviso, attiva da trent’anni nel settore dell’occhialeria come produttore in conto terzi e titolare del marchio di proprietà Lamarca (nella foto, il logo)

Fondata nel 1991, Tris Ottica oggi conta 120 dipendenti distribuiti in tre stabilimenti: quello principale di Segusino, il secondo frutto di un ampliamento dello stesso e il terzo ad Auronzo di Cadore, rilevato nel 2011 dall’azienda di occhialeria Vecellio. «Nel 2019 Tris Ottica ha registrato un fatturato di 22 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto all’anno precedente, con la produzione di 830 mila pezzi. Il brand Lamarca, creato 5 anni fa, copre circa il 10% del fatturato», si legge in un comunicato di VeNetWork.

«Tris Ottica è un’azienda del territorio veneto che opera in un settore, quello dell’occhialeria, in cui l’Italia è prima al mondo, produce per i più importanti brand del lusso e ha avviato una promettente linea propria, Lamarca - dichiara nella nota Tiziano Busin, amministratore delegato di VeNetWork - La nostra missione è accompagnare e rafforzare aziende venete che abbiano un grande potenziale ed è questo il caso di Tris Ottica. Entriamo in punta di piedi, collaborando con il management per proseguire un cammino di sviluppo che consenta di affrontare sempre meglio il mercato».

«Grazie a questa operazione ci rafforziamo con l’ingresso di VeNetWork, un partner importante, legato al territorio veneto, che condivide con noi l’obiettivo di continuare sulla strada della crescita che abbiamo intrapreso – afferma nel comunicato Mario Righes, amministratore delegato di Tris Ottica – Anche in quest’anno difficile a causa del Covid abbiamo ottenuto buone soddisfazioni, registrando una crescita nella vendita della nostra linea Lamarca nei mesi post lockdown».

Quest’ultima, presente sui mercati di Europa, Usa, Canada, Brasile e Giappone, mira al consolidamento e a una maggiore espansione. Con tale prospettiva, valutata anche sulla base di una significativa crescita del fatturato, Tris Ottica ha individuato il partner ideale per dare continuità alla propria storia. L’ingresso di VeNetWork si accompagna a un parziale ricambio generazionale nella compagine societaria di Tris Ottica, che rimane titolare del 25% dell’azienda, con l’uscita di alcuni soci storici e la conferma dell’attuale amministratore delegato Mario Righes, insieme al direttore generale Egidio Quariglio e ai soci Antonio Corrado e Luca Meneghin. «Restano soci non operativi Caterino Coppe e Ruggero Stramare - precisa una nota di Tris Ottica - L'azienda continuerà a operare come di consueto: il legame con clienti, fornitori, dipendenti, collaboratori e forza vendita si rafforzerà ulteriormente con la prospettiva di una crescita comune in un mercato sempre più impegnativo ma allo stesso tempo più stimolante».

(red.)

Corporate