Vision Adria: il gruppo giovani fa divulgazione grazie ai podcast

I professionisti emergenti under 30 del Vision Team della cooperativa, la quale riunisce una quarantina di centri ottici tra Pordenone, Udine, Trieste e Venezia, hanno realizzato il primo contenuto audio in dieci puntate dedicato alla “Igiene visiva”

Intercettare i ragazzi sul web e, in qualità di giovani professionisti, dare loro suggerimenti utili per una sana “Igiene visiva”: è l’obiettivo del podcast così intitolato, realizzato dal gruppo under 30 dei soci di Vision Adria e prodotto in dieci puntate, di cui la prima è già in onda sui social della cooperativa e sulle piattaforme Spreaker e Apple. Gli altri episodi seguiranno a cadenza settimanale sui medesimi canali.

In meno di due ore, sei giovani ottici optometristi laureati di Vision Adria hanno scritto e inciso il contenuto audio che affronta l’argomento spaziando tra alimentazione, postura, illuminazione, stress visivo legato alle condizioni ambientali e da sistemi digitali.

«Ci siamo sentiti subito coinvolti in prima persona e abbiamo accettato l’incarico con entusiasmo - commentano a b2eyes TODAY dal gruppo - Il percorso ha richiesto mesi di duro lavoro tra ricerche, stesure dei testi, videochiamate su Zoom e incontri in presenza in sede. Alla fine, a dicembre ci siamo ritrovati tutti in una stanza di registrazione, davanti a un microfono: è stata un’emozione indescrivibile. Finalmente vedevamo il nostro impegno concretizzarsi e nonostante un imbarazzo iniziale, ci siamo sentiti presto a nostro agio. Grazie ai suggerimenti di Nicola Di Lernia, abbiamo impostato la voce e anche i movimenti, perché da un microfono si “sente” anche la postura, ed è stato divertente e soddisfacente». Questa prima esperienza è servita ai giovani professionisti a conoscersi meglio come gruppo ed esplorare i diversi ambiti di competenza più congeniali in vista della produzione dei prossimi contenuti. «Stiamo già lavorando ai futuri progetti, sperando di migliorare ulteriormente l’offerta formativa, sempre in formato podcast, rimanendo quindi smart e al passo con i tempi», concludono dal team.

Per la primavera il Vision Team sta puntando un altro argomento di divulgazione al pubblico giovane, e non, legato alla visione (nella foto, i componenti del gruppo, di cui fa parte anche Luca Zoldan: da sinistra, Enrico Sgrazzutti, Jacopo Cabrel, Giulia Rosset, Ilaria Morea, Marco Franceschetto e, in prima fila, Nicola Di Lernia e Sara Franceschetto).
(red.)

Punto vendita