Vision Adria, un esperimento di formazione ibrida

Nelle scorse settimane Nicola Di Lernia ha riprodotto presso la sede della cooperativa ottica del nord est la modalità e i risultati di un corso in live streaming sulla relazione con il cliente. I contenuti verranno poi sintetizzati in un libro, che uscirà in occasione del prossimo Mido

Quattro ore di aula, una per modulo, con quella conclusiva realizzata attraverso il metodo del role playing. E la possibilità per i partecipanti di proseguire l'apprendimento attraverso un gruppo social riservato. È la modalità con cui Nicola Di Lernia ha proposto a un gruppo di ottici optometristi aderenti a Vision Adria (nella foto) “Vendere a se stessi e agli altri”, partito come corso in live streaming di tre puntate, successivamente diventato un video di tre ore e, infine, un breve iter formativo in presenza. Il prossimo step prevede la pubblicazione di un libro, in occasione di Mido 2024.

«Il periodo pandemico ha accelerato un modello di formazione a distanza che non va perduto per almeno tre motivi: rapidità nell'erogazione, economia di tempi e costi, integrazione nel processo formativo - commenta Di Lernia a b2eyes TODAY - Credo che questa esperienza porti definitivamente a valorizzare l'esperimento di una dimensione ibrida dell’aggiornamento professionale: un tema così rilevante come la relazione con il cliente finale può essere perciò diffuso su più canali e mantenere costante la propria efficacia nel tempo».

(red.)

Formazione