Pomandère: a Parigi apre il primo monomarca e porta gli occhiali

Il marchio di abbigliamento femminile, fondato nel 2008 da Carlo Zanuso, ha inaugurato la boutique nel cuore della Capitale francese: non manca la linea eyewear, di recente creazione e realizzata da artigiani veneti, destinata anche al canale ottico

Pomandère ha appena aperto il suo primo flagship store a Parigi al 26 di Rue Saint Sulpice, indirizzo d’eccellenza nel quartiere di Saint Germain des Prés, a pochi passi dalla prima boutique di Saint Laurent, scelta proprio da Yves. Non c’è da stupirsi dato che il brand, fondato nel 2008 nel Vicentino da Carlo Zanuso, nel giro di pochi anni è arrivato a essere distribuito in ben 400 negozi nel mondo. Merito della cura dei dettagli, dei tessuti scelti e tutti sostenibili, di un’accurata lavorazione artigianale e di una palette colori sempre inedita. L’ultima collezione per il prossimo autunno inverno (nella foto principale), ad esempio, s’ispira ad Andromeda, costellazione visibile a occhio nudo, e le tonalità vanno dal cipria all’ocra, al kaki, fino al blu notte e al lilla. Sono le stesse che compaiono nella linea eyewear, nata nell’estate del 2023.

Negli occhiali come nell’abbigliamento il comfort è fondamentale. Le montature sono in cellulosa ipoallergenica, le lenti con protezione UV al 100%. La produzione è artigianale. I componenti dell’occhiale, su disegno dello stesso Zanuso, vengono lavorati da fornitori locali in Veneto e assemblati in sede. Varie le forme, dai modelli più squadrati che riecheggiano gli anni 50 e 60 ai più femminili cat eye, alle montature più spigolose o tondeggianti. Quanto ai colori riprendono in parte quelli dell’abbigliamento, oltre al verde scuro (nelle foto sopra) e al tartarugato. Nessun nome inciso, ma solo il logo rappresentato da un accento. Anche il packaging è particolare, un sacchettino all’interno di una scatola con il logo. Caratterizzati pure i display per i negozi, prevalentemente di moda, ma anche di ottica. Sono in ceramica, progettati in esclusiva da Premiata Ceramica del distretto veneto. Completamente in questo materiale anche il podio all’ingresso della nuova boutique di Parigi, visibile dalla strada. Su tre livelli, è costituito da una combinazione di lastre lavorate a mano di dimensioni diverse.

Luisa Espanet

Fashion