Shamir: a Mido una nuova lente creata con l’AI

Sun Intelligence, che verrà presentata in anteprima sul mercato italiano all’edizione 2026 del salone, è studiata per le attività outdoor e le esigenze visive in esterno

Un nuovo design progettato avvalendosi dell’intelligenza artificiale: è la caratteristica della soluzione visiva dell’azienda oftalmica, che debutterà a Mido. «Shamir ha iniziato a realizzare lenti basate sull’intelligenza artificiale già dal 2016. Oggi la gamma si amplia, tant’è che siamo in grado di offrire un pacchetto di prodotti AI finalizzati a soddisfare svariate necessità - spiega a b2eyes TODAY il country manager Italia, Yair Di Segni (nella foto) - Shamir Sun Intelligence è un design studiato per le attività outdoor che nasce dall’evidenziazione di esigenze visive in esterno, diverse e specifiche rispetto a quanto richiesto da quelle tradizionali. In particolare, abbiamo posto il focus sul bisogno di avere una visione dinamica perfetta quando si è all’aria aperta e ampi campi visivi, nonché sull’adattamento a diverse forme e dimensioni di montature, sulla visione vivida e dettagliata dei colori e sulla protezione solare».

Dopo l’ingresso della società nel gruppo EssilorLuxottica, Shamir Italia ha puntato sulla crescita con una serie di investimenti, avviando un piano di sviluppo per rafforzare la capacità produttiva e l’autonomia delle proprie sedi. «Nello specifico, il nuovo sito padovano sarà anche di supporto per la ricerca e sperimentazione su soluzioni visive avanzate, tra le quali figura Shamir Sun Intelligence», sottolinea Di Segni.

Sempre grazie agli investimenti nel settore IT, Shamir Italia lancerà una piattaforma software di ultima generazione destinata ai suoi partner. «Integrerà tutti i servizi dedicati ai centri ottici in un unico ambiente - continua Di Segni - Attraverso questa soluzione sarà possibile gestire e consultare gli ordini online, utilizzare demo tool sulla funzionalità delle lenti, accedere all’area marketing per scaricare contenuti, visionare video e materiali informativi, monitorare il quadro finanziario e i movimenti relativi a resi e reclami ed entrare nella sezione formativa Leonardo. La piattaforma includerà anche un programma esclusivo per i clienti fidelizzati, il Loyalty Club, che offrirà vantaggi e benefici dedicati. Questo progetto rappresenta un passo importante nel percorso di innovazione digitale che contraddistingue Shamir».

A cura della redazione

Lenti oftalmiche