VisionOttica Award: Velati è il nuovo responsabile

L’ex presidente di Federottica prende il posto di Jeff Longoni alla conduzione del premio per i neolaureati in Ottica e Optometria voluto da Vision Group, che nel 2023 celebra la decima edizione

Le principali novità del VisionOttica Award 2023 riguarderanno il luogo di consegna del riconoscimento e il fatto che verranno invitati i componenti della giuria e i coordinatori dei nove corsi di laurea in Ottica e Optometria a presenziare alla cerimonia. «L’obiettivo è dare vita sia a una preziosa occasione di dialogo tra le realtà formative italiane in campo optometrico sia a una possibilità di confronto con chi, nella nostra organizzazione europea, la Ecoo, ha l’incarico di presentare e sostenere il programma comune relativo al Diploma Europeo», commenta a b2eyes TODAY Giulio Velati (nella foto principale, accanto alla locandina).

Il decennale dell’iniziativa, che vede coinvolti anche Adoo, Aloeo e Federottica, richiede un bilancio dell’attività sinora svolta per valorizzare la formazione optometrica in Italia. «I risultati, che ho sempre seguito in questi anni, hanno evidenziato un lento, ma costante interesse da parte della categoria, soprattutto da parte di chi figlio d’arte non è e che ha individuato nel corso di laurea in Ottica e Optometria una nuova e più stimolante opportunità professionale - afferma Velati - E posso dire che il VisionOttica Award ha creato quell’interesse e quello stimolo ad approfondire meglio l’offerta di questo percorso formativo che era, ed è tuttora, uno degli obiettivi che ha ispirato tale riconoscimento». Riconoscimento fortemente voluto e portato avanti da Jeff Longoni, scomparso l’estate scorsa, di cui Velati era grande amico. «Cercherò, come responsabile di questa importante iniziativa, di proseguire con la linea di condotta tracciata da Jeff, che non ha fatto altro che evidenziare l’amore per la professione e il desiderio di contribuire costantemente alla sua affermazione in Italia», sottolinea l’ex presidente di Federottica.

(red.)

Formazione