Addio a Jeff Longoni, tra i fondatori di Vision Group

L’imprenditore ottico varesino è venuto a mancare improvvisamente il 22 agosto: insieme a Gianni Cesana, Alberto Isolani, Carlo Redaelli e Renato Pogliani aveva dato vita al network, oggi la prima realtà della distribuzione associata in Italia

Vulcanico, pieno di idee, sempre in prima linea per tutto ciò che riguardava la professione: chi ha conosciuto Giuseppe, per tutti Jeff, Longoni (nella foto) non può che ricordarlo così.
Classe 1938, è stato uno dei pionieri dell’optometria in Italia e un profondo conoscitore di tale disciplina nel mondo americano, background sfociato nella nascita della Società d’Optometria d’Europa sul finire degli anni 60.
Dopo la fondazione di Vision Group, il suo impegno all’interno del network non si è mai fermato, ma è proseguito con i VisionOttica Award, riconoscimenti destinati ai neolaureati delle Università italiane dei corsi in Ottica e Optometria, voluto fortemente da Longoni, presieduto e seguito con passione, dedizione e cura sino all’ultimo momento, tanto da creare una raccolta di tesi candidate al premio, da lui stesso considerata un vero e proprio patrimonio di studi e informazione.
All’impegno professionale va aggiunto quello politico: per il Comune di Saronno, Longoni ha ricoperto il ruolo di consigliere dal 1999 al 2004 durante la prima amministrazione di Pierluigi Gilli.
La sua scomparsa ha particolarmente colpito l’editore e la redazione di b2eyes, che si uniscono al dolore della famiglia e di tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo e di lavorare con lui.
(red.)

Professione