EssilorLuxottica e Meta: è l’ora dell’Athletic Intelligence

In occasione dell’evento annuale Meta Connect, la conferenza più rilevante per il gruppo di Mark Zuckerberg, che si è tenuta il 17 e 18 settembre presso la sede di Menlo Park, in California, le due realtà hanno lanciato l’ultima serie wearable: Oakley Meta Vanguard e Ray-Ban Meta Gen 2, entrambi già in vendita sul sito dei rispettivi marchi, e Meta Ray-Ban Display, disponibile in Italia dal 2026

Dopo gli Oakley Meta Hstn arriva sul mercato Oakley Meta Vanguard (nella foto principale), una nuova linea di AI Glasses che vuole dare vita all’era dell'Athletic Intelligence. «Disponibile in quattro colori, Oakley Meta Vanguard combina le lenti Prizm Oakley con una fotocamera ultra-wide da 12MP, dal campo visivo di 122 gradi, e altoparlanti open-ear ad alte prestazioni, dotati di tecnologie avanzate di riduzione del rumore, ideali per correre in ambienti rumorosi o pedalare in condizioni di vento intenso - si legge in un comunicato congiunto - Studiati per garantire il massimo comfort anche durante gli allenamenti più lunghi, gli AI Glasses possono essere indossati assieme a caschi da ciclismo e cappellini. Certificati IP67 contro acqua e polvere, resistono alle condizioni più avverse, dal sole alla neve, fino al fango. L’integrazione di Garmin e Strava consente, inoltre, di avere accesso ad analisi dettagliate delle proprie performance in tempo reale e grazie a un’autonomia fino a 9 ore in uso misto, più altre 36 ore tramite la custodia di ricarica». Gli occhiali sono venduti con lenti intercambiabili Prizm Oakley.

EssilorLuxottica e Meta hanno anche annunciato la prossima generazione di Ray-Ban Meta, il primo modello che ha aperto la strada della collaborazione tra i due gruppi, già disponibile nella versione con intelligenza artificiale. «Ray-Ban Meta Gen 2 (nella foto sopra) offre autonomia prolungata fino a 8 ore, una fotocamera ultra-wide da 12MP in grado di registrare video 3K ultra-HD con alta precisione e nitidezza e una gamma ancora più ampia di stili e colori, anche in combinazione con lenti oftalmiche personalizzate, tra cui Transitions Gen S - precisa la nota - La piattaforma Ray-Ban Meta continua a evolversi e offre prestazioni sempre più elevate, grazie ad aggiornamenti e funzionalità nuove. Tra queste Conversation Focus, presentata al Meta Connect e presto disponibile, che tramite gli altoparlanti open-ear degli AI Glasses amplifica la voce della persona con cui si sta parlando, aiutando a distinguerla dal rumore di fondo in contesti affollati come bar, ristoranti, parchi e altri luoghi rumorosi».

Il prodotto che più proietta nel futuro la collaborazione tra le due società è Meta Ray-Ban Display, per la prima volta con un display inserito negli AI Glasses. «Gli occhiali integrano nella lente destra un display a colori che visualizza in modo discreto messaggi in arrivo, anteprime delle foto che si sta per scattare, videochiamate e contenuti visivi, indicazioni e istruzioni generati dall’intelligenza artificiale - si legge ancora nel comunicato - Sul mercato con lenti Transitions incluse, sono personalizzabili con prescrizione individuale. Meta Ray-Ban Display è associato al bracciale neurale Meta che sfrutta l’elettromiografia per controllare gli occhiali con semplici gesti come lievi movimenti delle mani o tocchi delle dita». Meta Ray-Ban Display sarà disponibile in punti vendita selezionati negli Stati Uniti dal 30 settembre, in Italia, Francia, Gran Bretagna e Canada a partire dai primi mesi del 2026.

«Con quest’ultima innovazione, frutto della solida collaborazione con Meta, disegniamo orizzonti nuovi - commenta nella nota Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica - In pochi anni abbiamo integrato in modo del tutto invisibile un universo di tecnologie all’avanguardia in un paio di occhiali iconici, raggiungendo i consumatori in tutto il mondo grazie alla nostra rete distributiva globale. Adesso puntiamo a raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi. Meta Ray-Ban Display combina il meglio delle nostre aziende, da una parte le nostre competenze nella tecnologia per le lenti e nel wearable design e dall’altra la leadership di Meta nell’AI e nell’architettura dei software, ridefinendo il modo in cui viviamo la tecnologia, per un’esperienza sempre più naturale e a mani libere».

A cura della redazione

Fashion