Cecop Evolution: dopo il training in arrivo Business Plan e Master

Con gli appuntamenti di fine ottobre a Milano e del 12 novembre all’interno di Expo Ottica Sud a Catania è giunto al termine per quest’anno il ciclo formativo in aula, tenuto da Roberto Pregliasco in veste di coach: legato al programma avviato nel 2017 dal gruppo di origine spagnola, ha trattato temi di gestione dell'ottica, differenziazione, marginalità e vendita, con un focus principale sulle lenti oftalmiche

Gli ultimi due incontri dell’anno dell’Evolution Training di Cecop Italia sono stati dedicati a refrazione e vendita delle lenti oftalmiche. Guidati da Pregliasco, i partecipanti si sono messi alla prova in un workshop pratico, durante il quale hanno analizzato il percorso del cliente nel centro ottico, dalla sala refrattiva alla proposta della soluzione visiva. Il tutto partendo dal presupposto che una vendita eccellente nasce da un esame visivo eccellente e da una restituzione dei risultati che crei le basi per la proposta della lente migliore. In precedenza, nel corso dell’anno, si erano svolti altri tre eventi formativi, a Catania, Milano (nella foto, una fase dei lavori) e Roma, incentrati invece su differenziazione e marginalità. «Questi corsi, il cui argomento portante è la gestione dell’impresa ottica, hanno prevalentemente coinvolto le aziende oftalmiche partner, ma abbiamo dato spazio anche alla contattologia, intesa come area che permette all’ottico di gestire il cliente differenziandosi attraverso la propria professionalità, anche per quel che riguarda il prodotto a marchio, nonostante la concorrenza di internet - afferma a b2eyes TODAY Elisabetta Ricciotti, responsabile marketing di Cecop Italia - Il tema della differenziazione e della marginalità è stato poi collegato anche al mondo delle montature, in particolare con l’analisi della tendenza del consumo rivolta a brand alternativi». Un ulteriore momento di formazione in aula si svolgerà il 25 e 26 novembre a Roma, dove il network terrà, sempre in collaborazione con Pregliasco, in veste di formatore tecnico, un corso di contattologia specialistica, rispondendo alle esigenze emerse durante i corsi sulla differenziazione.
Sempre nell'ambito del programma Evolution, che si concretizza in tre aree di cui la formazione in aula rappresenta la prima, è oggi attiva anche l'area del Business Plan, il servizio di consulenza nel centro ottico, cui si dedica la nuova figura dell'Optical Business Developer, ruolo ricoperto in Italia da Alessandro Garon. «È un servizio studiato per coloro che, a seguito del percorso formativo, sentono l’esigenza di approfondire alcune tematiche affrontate e di essere seguiti da un consulente all’interno del loro punto vendita: il primo step è rappresentato da una attività di valutazione, che può essere seguita da una successiva fase di accompagnamento – prosegue Ricciotti – Sono già numerosi gli associati che hanno richiesto tale consulenza, che verrà implementata in misura sempre maggiore». E nel 2019 il programma Evolution si completerà con la terza area, un master in Optical Business Management, già attivo in Spagna, per una formazione in aula di livello superiore, dedicata ai titolari e ai direttori di negozio.
N.T.

Formazione