Del Vecchio: con EssilorLuxottica l’integrazione verticale sarà completa

Delfin, l’azionista di maggioranza di Luxottica Group, ed Essilor International hanno annunciato nel tardo pomeriggio di lunedì 1° ottobre il completamento della combinazione tra i due gruppi

«Tutte le condizioni sospensive all’operazione sono state soddisfatte, inclusa l'approvazione da parte degli azionisti di Essilor nel maggio del 2017, il conferimento della quasi totalità delle attività di Essilor a Essilor International (una società interamente controllata da Essilor) nel novembre 2017 e l’approvazione da parte delle autorità antitrust - si legge in un comunicato della nuova holding, che detiene ricavi pro forma di oltre 16 miliardi di euro nel 2017 e circa 150.000 dipendenti - A seguito del conferimento da parte di Delfin della sua intera partecipazione in Luxottica (62,42%) a favore di Essilor, avvenuto in data 1° ottobre 2018, Essilor è diventata la capogruppo di Luxottica ed è stata rinominata EssilorLuxottica. A titolo di corrispettivo per il conferimento da parte di Delfin della sua partecipazione in Luxottica in Essilor, Essilor ha emesso 139.703.301 nuove azioni ordinarie attraverso un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, come approvato dagli azionisti di Essilor nel maggio 2017». Gli azionisti principali di EssilorLuxottica sono quindi Delfin (38,93% del capitale, con diritti di voto limitati al 31%) e i dipendenti di EssilorLuxottica (4,9%), con il restante 56,8% delle azioni detenute dal pubblico. EssilorLuxottica lancerà un'Offerta Pubblica di Scambio obbligatoria per l'acquisto di tutte le rimanenti azioni Luxottica in circolazione, non ancora di proprietà di EssilorLuxottica, finalizzata al delisting del gruppo di Agordo da Piazza Affari, «a seguito della quale la partecipazione detenuta da Delfin scenderà fino a un minimo del 31% del capitale sociale di EssilorLuxottica, in funzione del livello di adesioni all’Offerta Pubblica di Scambio - prosegue la nota - A partire dal 2 ottobre 2018 le azioni di EssilorLuxottica saranno quotate su Euronext Paris e saranno incluse negli indici CAC 40 e Euro Stoxx 50».
«Siamo all’inizio di un nuovo capitolo della nostra storia nel quale abbiamo fortemente creduto e che ci permetterà di riunire lenti e montature sotto lo stesso tetto, completando il nostro modello di integrazione verticale - commenta nella nota Leonardo Del Vecchio, presidente esecutivo di EssilorLuxottica - Valorizzeremo le eccellenze di Luxottica e di Essilor per migliorare i livelli di servizio e offrire ai consumatori in tutto il mondo prodotti dei nostri marchi più amati con tecnologie per le lenti all'avanguardia. Amplieremo così la nostra offerta e daremo nuovo impulso allo sviluppo del business dei nostri clienti e dell’intero settore».
«La creazione di EssilorLuxottica è un momento decisivo del nostro impegno per il riconoscimento della vista come diritto umano fondamentale e leva essenziale di sviluppo nel mondo - aggiunge nel comunicato Hubert Sagnières, vice presidente esecutivo della nuova holding - EssilorLuxottica ha oggi la possibilità di dare a questa importante causa una visibilità ancora maggiore ed è in una posizione unica per contribuire allo sviluppo dell’intero settore, essendo presente in tutti i principali segmenti, dalle lenti alle montature, alla distribuzione, in negozio e online. Il nostro impegno nel promuovere l'innovazione e migliorare il servizio ai clienti e la consumer experience andrà a beneficio di tutti. Inoltre, la missione del gruppo sarà rafforzata da una partecipazione attiva e crescente dei dipendenti, destinati a svolgere un ruolo centrale nel modello di governance di EssilorLuxottica».
Del Vecchio, presidente esecutivo di Luxottica, assume la carica di presidente esecutivo di EssilorLuxottica, mentre Sagnières, fino a oggi presidente e amministratore delegato di Essilor, assume la carica di vice presidente esecutivo di EssilorLuxottica, con pari poteri a quelli del presidente esecutivo. Entrambi manterranno le rispettive cariche di presidente esecutivo di Luxottica e amministratore delegato di Essilor International. Essilor International e Luxottica manterranno, inoltre, i rispettivi Consigli di amministrazione. A sua volta il Cda di EssilorLuxottica è composto da sedici membri: Leonel Ascencao Pereira, Romolo Bardin, Leonardo Del Vecchio, Juliette Favre, Giovanni Giallombardo, Bernard Hours, Annette Messemer, Francesco Milleri, Gianni Mion, Lucia Morselli, Olivier Pécoux, Sabrina Pucci, Hubert Sagnières, Cristina Scocchia, Jeanette Wong e Delphine Zablocki. Un Comitato di Integrazione, presieduto dagli stessi Del Vecchio e Sagnières, garantirà il successo dell’integrazione tra Essilor e Luxottica.
Alla sua prima riunione di lunedì scorso il nuovo Consiglio di amministrazione di EssilorLuxottica ha deliberato, tra i vari punti, la nomina di Hilary Halper, chief financial officer di Essilor, e di Stefano Grassi, cfo di Luxottica, a co-chief financial officer del nuovo gruppo. Inoltre, entro la fine di gennaio 2019 sarà avviata la ricerca di un amministratore delegato. L’assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti di EssilorLuxottica è convocata il 29 novembre 2018 (nella foto, da destra, Del Vecchio e Sagnières).
(red.)

Corporate