Expo Ottica Sud, 1700 visitatori per la quinta edizione

Si è chiuso lunedì scorso il salone di Catania, che quest’anno ha ospitato presso il Centro Le Ciminiere oltre 70 espositori tra aziende e marchi, registrando una crescita nelle presenze da parte degli ottici del Sud, con una buona affluenza in particolare dalla Calabria

L’incremento nell’afflusso di visitatori auspicato alla vigilia del salone si è concretizzato, come dichiara a b2eyes TODAY Massimo Pennisi, responsabile marketing di Asso Fiere Sicilia, la società organizzatrice dell’evento campionario etneo. «Sono stati oltre 1.700 nei tre giorni i professionisti che hanno partecipato all’evento – afferma il professionista siciliano – Un buon numero, stimiamo a una prima analisi circa il 30% del totale, proveniva dalla Calabria, ma sono venuti visitatori anche da altre regioni del sud e qualcuno persino del nord». La nuova location ha giocato un ruolo importante in questa crescita? «Ritengo che il risultato derivi da una sinergia di fattori: tutte le aziende partecipanti hanno lavorato bene per invitare i loro clienti, la rosa degli espositori, che è di sicuro interesse, la nuova sede, ma anche il fatto che siamo alla quinta edizione e gli addetti ai lavori cominciano a credere in un appuntamento che si rinnova ogni anno», commenta Pennisi.
Come già negli anni passati, la giornata clou si è confermata la domenica, mentre il sabato pomeriggio ha visto un’affluenza più contenuta. Molto partecipati sono stati gli incontri e i seminari organizzati dagli espositori. «Il lunedì invece, secondo quanto affermato dalle aziende (nella foto, uno scorcio dello stand Essilor), c’è stata una partecipazione maggiore rispetto alla precedente edizione – continua Pennisi - Ho colto un buon livello di soddisfazione da parte loro e praticamente tutte hanno espresso l’intenzione di confermare per l’anno prossimo. Hanno apprezzato molto la nuova location, il cui gradimento è stato persino superiore alle aspettative: è piaciuta la struttura in sé, giudicata molto accogliente, e il fatto di trovarsi in centro». Inoltre gli espositori hanno accolto positivamente il fatto di iniziare la manifestazione il sabato pomeriggio, sfruttando la possibilità di arrivare in fiera il giorno stesso senza doversi allontanare dall’azienda in un giorno lavorativo.
N.T.

Fiere