Gara nazionale dell’ottica: podio tutto femminile

Aurora Epifania dell’IIS Sciascia e Bufalino di Erice, in provincia di Trapani, ha vinto la competizione, che per la prima volta si è svolta a distanza. Al secondo posto si è posizionata Marwa Bouziane del Centro Studi Leonardo da Vinci di Bergamo, terza piazza per Sabrina Sanna, dell’IIS Einaudi di Varese

Secondo il regolamento, sarà la scuola vincitrice a ospitare la prossima edizione, che auspicabilmente tornerà a essere in presenza, tra aprile e maggio 2022. «È andato tutto bene per quanto riguarda la modalità digitale adottata, grazie alla preparazione del gruppo di docenti del Galilei-Luxemburg che vi ha lavorato - commenta a b2eyes TODAY Annamaria Borando, dirigente scolastica dell’istituto milanese (nella foto, la sede), vincitore dell’ultima edizione e quindi organizzatore dell’attuale - Hanno partecipato alla gara ventuno scuole con altrettanti studenti, una cinquantina in tutto le persone collegate. I ragazzi hanno apprezzato il tour virtuale della Milano del futuro e, ancora di più, il dialogo con la start up Eyem, che ha dato luogo a una serie di domande sugli occhiali e sul settore in generale».

Oltre a una targa ricordo per chi si è piazzato sul podio e a un attestato di partecipazione per tutti coloro che hanno preso parte alla gara, il Galilei ha destinato alla vincitrice anche un premio speciale: un viaggio a Milano di due giorni e una notte, per due persone, con visita al Cenacolo di Leonardo. «Tale riconoscimento ha un valore simbolico: non essendoci stata l’opportunità di visitare fisicamente Milano, è un modo per farlo presto, sperando che si torni rapidamente alla normalità, anche con questa importante competizione nazionale», sottolinea Borando.

(red.)

Formazione