Giornata Mondiale della Vista, da Norcia parte il Vistatour 2017

In occasione dell’evento annuale e globale dedicato alla salute e al benessere visivi indetto dall’Oms, si tiene la prima data della quarta edizione dell’iniziativa di Commissione Difesa Vista, che farà tappa sino al 23 ottobre in altre città di Umbria, Marche e Abruzzo, per offrire screening gratuiti della vista ai cittadini, adulti e bambini, nelle zone colpite dal grave terremoto dello scorso anno

Oggi si accende la prevenzione in tutto il mondo con la Giornata Mondiale della Vista. Un’iniziativa fondamentale, considerati i dati relativi all’incidenza di cecità e ipovisione. Come riportato da Iapb, l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, tra gli organizzatori dell’evento planetario, secondo le più recenti stime, nel mondo circa 252 milioni di persone convivono con una disabilità visiva, 25 milioni delle quali sono state colpite da una cecità irreversibile. Complessivamente, sono circa 3 miliardi le persone afflitte da gravi problemi oculari. E gli ipovedenti sono intorno ai 227 milioni.
La Giornata Mondiale della Vista prevede eventi e iniziative per sensibilizzare sulla necessità di preservare il benessere visivo e la salute oculare anche in tutta Italia. E come ogni anno Commissione Difesa Vista lancia il Vistatour, che per l’edizione 2017 si dimostra ancora più attento ai cittadini in difficoltà. «Proprio per testimoniare la vicinanza alle popolazioni locali, Cdv dedica la Giornata Mondiale della Vista interamente ai bambini della scuola primaria di Norcia, coinvolti in interessanti attività informative ed educative relativamente al tema della salute della vista e delle buone pratiche di prevenzione – si legge in un comunicato della onlus - Per consolidare nella pratica quanto appreso, i bambini potranno poi sottoporsi agli screening visivi effettuati dai professionisti Cdv a bordo del Tir della Vista attrezzato, giunto a Norcia oggi».
Anche domani, venerdì 13 ottobre, medici oculisti e ottici a bordo del Tir saranno a disposizione dei cittadini di Norcia (nella foto), proponendo test visivi gratuiti. Questa attività proseguirà poi in modo itinerante toccando altre quattro località: Pescara il 14 e 15 ottobre, Giulianova, in provincia di Teramo, il 16 ottobre, San Benedetto Del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, il 18 e 19 ottobre, e Foligno, in provincia di Perugia, il 22 e il 23 ottobre. A bordo del Tir della Vista gli ottici effettueranno l’esame della refrazione e il test di Amsler, mentre gli oculisti valuteranno la pressione, il tono e il fondo oculare per evidenziare la presenza di eventuali patologie. Al termine dei test sarà rilasciato un foglio esiti che rappresenterà un’indicazione utile in vista di controlli più approfonditi. L’iniziativa di Cdv Onlus è supportata da Essilor, che ha messo a disposizione un tonometro a soffio, due Visiotest, un frontifocometro e un autorefrattometro, e da Zeiss Medical Technology che ha fornito un Oct e una lampada a fessura. 
(red.)

 

Professione