Hoya Italia, 250 mila kg di anidride carbonica in meno

Il focus sull’ambiente, insieme a quello sul sostegno alla comunità e sulla garanzia di un luogo di lavoro sano e stimolante, è uno degli obiettivi per il 2023 del progetto One Vision lanciato dalla multinazionale oftalmica

«Hoya Italia considera da sempre fondamentale il continuo miglioramento delle prestazioni aziendali nell’ottica della qualità dei prodotti e dei servizi», si legge in una nota della società con sede a Garbagnate Milanese (nella foto), già dagli anni Duemila certificata secondo i sistemi di gestione aziendale per la qualità ISO 9001, per l’ambiente ISO 14001 e per la salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001.

«Oggi la sostenibilità è un tema globale e Hoya, in piena sintonia con gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda Onu 2030, ha fissato i propri a livello mondiale: 60% di risparmio energetico entro il 2030, con l’ambizione di diventare “neutral” entro il 2040 - precisa il comunicato - Forte dell’impegno passato, Hoya Italia affronta lo smaltimento e la gestione di risorse limitate come l’energia e l’acqua con obiettivi a breve termine, guardando al futuro. Già da tempo le lenti vengono sagomate con frese con lavorazione a secco e non più mole raffreddate ad acqua. Nell’ultimo anno, inoltre, si è attuato un importante processo di recupero delle acque di lavorazione nei reparti indurimento e antiriflesso, ottenendo un minor consumo del 50%».

Per il 2023 sono inoltre in programma importanti investimenti che porteranno a ottimizzare l’impiego di energia, come il rinnovo dei macchinari produttivi e il completamento dell’illuminazione a Led in uffici e produzione nella sede di Garbagnate Milanese. Grazie a tali interventi si stima una riduzione di 250 mila kg di Co2. «L’impegno di Hoya si concentra inoltre nell’incentivare i collaboratori a lavorare insieme per raggiungere l’ecosostenibilità in modo innovativo, ad esempio favorendo l’uso di mezzi di trasporto sostenibili e il movimento - conclude la nota - Per questo il parco macchine aziendale sarà progressivamente convertito all’ibrido e verranno installate rastrelliere per le biciclette, incoraggiando l’utilizzo di questo mezzo per andare al lavoro».

(red.)

Lenti oftalmiche