Gli esiti sono stati illustrati nell’ambito del programma scientifico 2025 dell’azienda, “Exploring New Frontiers in Myopia Management with MiyoSmart”, durante l'ultimo Congresso annuale Arvo a Salt Lake City, nello Stato dello Utah.
«I risultati più recenti dello studio clinico più lungo mai condotto sull’uso di lenti oftalmiche per la gestione della miopia hanno mostrato che l’utilizzo continuo delle MiyoSmart (nella foto, un'immagine di campagna) con tecnologia D.I.M.S. ha portato a una riduzione significativa della progressione miopica (-1.00D ± 0.41D, p=0.017) e dell’allungamento assiale (0.42 ± 0.18 mm, p=0.019) nell’arco degli 8 anni di follow-up: queste evidenze suggeriscono che il porto continuo e a lungo termine di tale soluzione oftalmica può migliorare i risultati nella gestione della miopia», si legge in un comunicato di Hoya Vision Care.
Secondo Natalia Vlasak, global head of medical and scientific affairs di Hoya Vision Care, «questo studio epocale, con il più lungo follow-up mai registrato per le lenti per la gestione della miopia, rivela che l’uso a lungo termine di MiyoSmart continua a rallentarne significativamente la progressione, permettendo ai giovani di vivere appieno la loro vita - spiega Vlasak nella nota - Questi risultati sottolineano l’importanza di seguire il trattamento con costanza nel tempo per ottenere benefici significativi e offrono indicazioni fondamentali per i professionisti della visione e i genitori che vogliono proteggere il benessere visivo dei giovani ora e in futuro».
Sono stati inoltre presentati i primi risultati a 12 mesi dello studio randomizzato ASPECT, i quali hanno dimostrato che la combinazione di atropina con lenti D.I.M.S. a basso dosaggio (0,025%) ha bloccato la progressione miopica in circa il 40% dei bambini. «Il cambiamento medio della lunghezza assiale, parametro chiave nel monitoraggio della progressione miopica, è stato significativamente inferiore rispetto al gruppo trattato solo con atropina (0.07 ± 0.16 mm vs 0.18 ± 0.16 mm; p<0.001) - precisa il comunicato - Lo studio ha anche indagato la qualità della vita rispetto alle attività visive (VR-QoL), mostrando una tendenza al miglioramento della visione generale (p=0,049) e della competenza percepita (p=0,031) nei bambini trattati con la combinazione di lenti D.I.M.S. e atropina. Questi risultati si aggiungono a quelli iniziali dello studio italiano condotto da Paolo Nucci e dalla sua équipe nella combinazione di atropina allo 0,01% e lenti D.I.M.S.».
«I nostri risultati suggeriscono che combinare l’atropina con le MiyoSmart può offrire benefici ancora maggiori per i bambini con miopia in progressione, rappresentando un passo positivo verso strategie di trattamento più personalizzate e potenti, adatte alle esigenze uniche di ogni bambino», sottolinea Vlasak.
Infine uno studio pilota «ha valutato l’uso delle lenti D.I.M.S per la gestione della pre-miopia in bambini di 5 e 6 anni, suggerendo che questa tecnologia possa offrire un effetto protettivo contro lo sviluppo della miopia in tale fascia d’età - si legge ancora nel comunicato - In nove mesi la refrazione sferica media (SER) è rimasta stabile, con una variazione annuale di +0,06D rispetto a -0,15D nel gruppo di controllo. Sebbene la lunghezza assiale sia leggermente aumentata (da 22,48 mm a 22,64 mm, p<0.01), lo spessore coroideale è rimasto stabile. Questi promettenti risultati preliminari suggeriscono che le MiyoSmart potrebbero aiutare a prevenire lo sviluppo della miopia e a ritardarne l’insorgenza nei bambini pre-miopi in età prescolare, gettando le basi per future ricerche. Un’azione precoce, fin dai primi segnali, è fondamentale per il contenimento della progressione miopica, come dimostrato dai portatori che l’hanno utilizzata per 8 anni, e questo studio sui pre-miopi supporta ulteriormente la potenzialità di MiyoSmart nel contenimento dell’insorgenza della miopia».
«Con l’aumento preoccupante di tale difetto refrattivo a livello globale, trovare strategie efficaci per rallentarne la progressione diventa sempre più importante: attraverso questi studi Hoya continua a fornire prove per dare fiducia ai professionisti della vista e della visione e ai genitori sui benefici delle lenti MiyoSmart, sia come trattamento singolo sia in combinazione - conclude Vlasak - Siamo orgogliosi di portare avanti la nostra missione: proteggere la visione a lungo termine e la qualità della vita di ogni bambino grazie alle nostre innovazioni clinicamente supportate nella gestione della miopia».
A cura della redazione