In seguito all’acquisizione di Marcolin da parte di Vsp Vision, completata lo scorso mese, Nicola Zotta (nella foto) guiderà l’integrazione di Marcolin e Marchon. «Nicola unisce in modo distintivo radici italiane ed esperienza di leadership negli Stati Uniti, una comprovata capacità di generare crescita e una profonda comprensione e condivisione del nostro impegno verso tutti gli stakeholder», dichiara in un comunicato Michael Guyette, presidente e ceo di Vsp Vision. Zotta succede a Fabrizio Curci, che ha scelto di lasciare l’incarico dopo aver ricoperto il ruolo di ceo e general manager di Marcolin da giugno 2020, precisa la nota, e che, per favorire la transizione, in qualità di advisor affiancherà il nuovo numero uno nei prossimi mesi. «Sotto la guida di Fabrizio, Marcolin ha accelerato la propria crescita grazie all’espansione strategica del portafoglio brand, al miglioramento dell’efficienza operativa e a un forte focus sull’eccellenza commerciale - dice ancora Guyette - Siamo grati per il contributo dato in questi anni e intendiamo costruire sul percorso creato durante il suo mandato»
A diretto riporto di Guyette, Zotta torna in Vsp Vision dopo aver ricoperto dal 2022 il ruolo di ceo di Artsana Group. Manager di lunga esperienza nel settore eyewear, è stato presidente di Marchon dal 2016 al 2022, dopo aver assunto ruoli chiave in azienda, tra cui vice president e managing director delle aree Emea e Apac dal 2009. Prima di entrare in Marchon, ha maturato oltre dieci anni di esperienza in Safilo, dove ha ricoperto diverse posizioni di leadership. «È un onore guidare due aziende dell’eyewear di livello mondiale: la combinazione dei loro punti di forza crea un portafoglio eccezionale di brand luxury, lifestyle e performance», commenta Zotta nel comunicato.
Thomas Burkhardt, presidente di Marchon dal 2022, «ha deciso di lasciare il proprio incarico e continuerà come advisor di Zotta, concentrandosi sull'integrazione dei rispettivi portafogli marchi di Marcolin e Marchon», conclude la nota.
A cura della redazione