Mido 2023: all’Otticlub due sezioni su attività pratiche e libri

Sono le principali novità dello spazio situato al padiglione 3, rivolto a ottici, espositori e visitatori, all’interno della maggiore rassegna fieristica del settore, in programma dal 4 al 6 febbraio a Fieramilano Rho

“How to?” raccoglierà una serie di interventi relativi alle attività pratiche e a quelle strettamente correlate alla quotidianità dei centri ottici. «Contenuti concreti su temi diversi tra loro, come la consulenza stilistica, il rinnovamento del punto vendita, il marketing e la comunicazione, gli eventi e così via», si legge in una nota di Mido. Ogni incontro, al momento ne sono previsti quattro, si svolgerà nello spazio Otticlub nel padiglione 3, dedicato alle lenti, e avrà relatori di spicco, provenienti anche da realtà differenti dall’eyewear.

Altra novità è il ciclo di incontri Book @Mido, sei presentazioni di altrettanti libri che verranno lanciati in occasione del salone, focalizzati in particolare sul design, sulla storia dell’ottica e su marketing e comunicazione.

In evidenza anche due progetti speciali. Sabato 4 febbraio, alle 10.30, verrà introdotto Empowering Optical Women Leadership, che vuole sostenere le donne dell'industria dell’occhialeria nel percorso verso la leadership sia in Italia sia a livello internazionale, recentemente presentato all’assemblea Anfao. Si discuterà anche dell’Osservatorio sull’equità di genere della leadership nel settore, delineando le linee guida per un progetto pilota di formazione di empowerment femminile e promozione di una cultura aziendale inclusiva.

Domenica 5 febbraio, alle 11, Mido ospiterà Fondazione Campagna Amica, che presenterà “I cibi della vista e del benessere”. «Promossa da Coldiretti, Campagna Amica nasce nel 2008 per realizzare iniziative volte a esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni, della cultura e della salute - precisa il comunicato - Fondazione Campagna Amica illustrerà l’inizio della realizzazione di un documento, in collaborazione con eccellenze in campo medico, su diversi ambiti che vanno dalla prevenzione di malattie tumorali fino alla cura degli occhi». Nei vari capitoli si metteranno in luce i legami tra alimentazione, fisiologia e benessere dell’organismo, relativamente alle sue funzioni, ai suoi organi e ai suoi apparati. Tale collaborazione verrà formalizzata con la costituzione di un comitato medico-scientifico dedicato al tema che si riunirà semestralmente per divulgare, progettare e condividere percorsi virtuosi. Durante l’incontro a Mido il focus sarà sulla vista e sui cibi che possono contribuire a mantenerla (nella foto, una fase dei lavori presso l'Otticlub, a Mido 2022).

(red.)

 

Fiere