Modo: Eco ancora più sostenibile con il Bio Acetate

L’azienda di eyewear ha creato una nuova linea con materiale biodegradabile per il proprio marchio green, nato una decina di anni fa, realizzata a partire da cotone naturale e pasta di legno e senza ftalati. Sono numerose le iniziative del brand su scala globale finalizzate a ridurre l’impatto ambientale

«Con il lancio del Bio Acetate, resistente, flessibile e in grado di rendere gli occhiali uguali sia nell’aspetto sia al tatto a quelli in acetato tradizionale, la gamma materiali di Eco è completa e va ad arricchire la nostra proposta con un look più patinato ed elegante che interesserà anche un pubblico nuovo e ci permetterà di esplorare ulteriori segmenti di mercato - spiegano a b2eyes TODAY da Modo - Il brand Eco comprende, infatti, anche la linea Recycled in metallo riciclato al 95%, la gamma Biobased in plastiche di origine naturale ed Eco Ocean, una collezione realizzata con l’ong partner Onu Waste Free Ocean, in plastica riciclata raccolta dal mare».

I modelli in Bio Acetato, presentati su eco-eyewear.com, hanno un look bold, sono costruiti con una cerniera senza vite nascosta che viene integrata nel frontale per un profilo più netto ed elegante e ogni modello è declinato in tre colori. Anche il packaging è realizzato con materiali riciclati e sostenibili. Il primo modello in Bio Acetate è Agate, dal nuovo design bold caratterizzato dal sottile taglio all’interno della parte superiore del frontale, che crea una sorta di trasparenza. Beryl è un classico cat-eye con un taglio ciliare particolare, il twist, mentre Opal presenta un dettaglio semitrasparente sull’asta. Chalk è un pantos dal design bold, una montatura spessa che sarà un trend ancora per i prossimi anni. Quartz, invece, un classico squadrato, che si nota per l’ampiezza dell’asta. Per un look più minimal Eco propone Slate, pantos neo retro con ponte a chiave: il dettaglio del taglio alla base accenna leggermente a una linea squadrata. Onyx ha un design esagonale (nella foto). Completa la collezione un occhiale tondo, Lapis.

Eco vanta diversi riconoscimenti, come l’IF Design Award e il German Design Award che hanno premiato l’innovativo clip-on magnetico del brand, mentre la collezione Eco Ocean ha vinto quest’anno il Gold A’Design Award nella categoria dedicata della sostenibilità. A conferma dell’immagine particolarmente fashion di Eco, il marchio è anche stato di recente inserito nell’edizione 2021 dei Vogue Talents, quest’anno improntata sulla sostenibilità.

«Con Eco vogliamo avere un impatto realmente massiccio e tangibile sull’ambiente e sulle comunità, offrendo allo stesso tempo un brand giovane, autentico e senza compromessi - aggiungono dall’azienda - A questo proposito collaboriamo con la onlus Trees for the Future per il programma Eco One Frame-One Tree, grazie al quale piantiamo un albero per ogni occhiale venduto: a oggi abbiamo raggiunto il traguardo di oltre 2,5 milioni di alberi piantati. Un risultato straordinario, che non significa solo riforestazione, ma anche creare lavoro e aumentare le risorse delle comunità locali dei paesi in cui operiamo. E con Eco Ocean abbiamo fatto un passo in più, non solo realizzando collezioni in materiali riciclati e riciclabili, ma andando a pulire i mari grazie alla nostra ultima iniziativa, Eco Ocean Beach Clean Up».

(red.)

 

Fashion