Mido, non solo fiera: apre le porte di Milano

Tre giornate di lavori, 1.200 espositori da 50 paesi, in linea con il 2025, tra importanti ritorni e 140 new entry, in attesa di visitatori da circa 160 paesi di tutto il mondo: sono i numeri del salone milanese, che per l’edizione 2026 propone il rinnovamento di alcune aree di riferimento, una mostra esclusiva, workshop interdisciplinari e servizi per rendere più accessibile il capoluogo lombardo

In programma a Fieramilano Rho dal 31 gennaio al 2 febbraio, Mido 2026 introdurrà alcuni cambiamenti nel layout. La Fashion Square, cuore pulsante del padiglione 1, si presenterà completamente rinnovata. Nella hall 4 la piazza sarà animata da un’installazione dedicata a DaTE, che si terrà dal 12 al 14 settembre a Napoli, mentre quella del 6 accoglierà la nuova edizione di The Lens of Time, la mostra dedicata alla storia dell’occhiale, con un nuovo allestimento pensato per il pubblico internazionale del salone.

Nei padiglioni 2 e 4 torna l’area Design: vi arriveranno espositori in crescita e nuovi ingressi, compreso il passaggio di alcuni brand che lasciano l’Academy per approdare qui. L’Academy, confermata al padiglione 6, rafforza la propria missione di acceleratore per i giovani marchi: ospiterà oltre 90 aziende. La sezione Start Up vedrà la partecipazione di circa 20 nuove realtà pronte a presentare progetti e soluzioni all’insegna dell’innovazione.

Confermato anche The Vision Stage (nella foto), il programma di incontri, approfondimenti e workshop di Mido che prevede circa 20 appuntamenti con giornalisti, attori, sportivi, esperti di sostenibilità, analisti di mercato e rappresentanti del settore ottico e medico. Tra i temi centrali che saranno trattati, la responsabilità sociale, i trend di business, i comportamenti d’acquisto e le prospettive del mercato statunitense.

Infine, Mido si svolgerà a pochi giorni dall’inaugurazione dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026, in una città in pieno fermento. Il salone ha perciò predisposto una serie di strumenti per facilitare il soggiorno di visitatori ed espositori, tra cui un tool online che permette di organizzare viaggio e alloggio e di prenotare esperienze, consultare le mappe della città per vivere Milano tra cultura, food e shopping, e il YesMilano City Pass, che riserva uno sconto del 10% a tutti i possessori del pass di Mido su trasporti pubblici, accesso al Duomo e ai principali musei cittadini. Non mancheranno poi i servizi dedicati agli ottici italiani, come i treni gratuti per Mido, prenotabili sul sito ufficiale a partire da gennaio.

A cura della redazione

Fiere