Non vedenti: due ricerche ne dimostrano il super udito

Entrambi gli studi americani avrebbero evidenziato i cambiamenti cerebrali nella corteccia uditiva che permettono di ascoltare meglio suoni e parole

È già noto alla scienza che le persone cieche sin dalla nascita o diventate non vedenti precocemente spesso hanno un senso dell’udito più sensibile, soprattutto per quanto riguarda abilità musicali o di orientamento, seguendo, ad esempio, solo un suono. Per anni gli scienziati si sono domandati quali caratteristiche del cervello siano alla base di queste avanzate capacità uditive. Due nuovi studi dell'Università di Washington, pubblicati sul Journal of Neuroscience e su Proceedings of the National Academy of Sciences, sono riusciti per la prima volta a individuare i precisi cambiamenti cerebrali responsabili del "super udito" dei non vedenti.
Grazie alla risonanza magnetica funzionale, utilizzata in entrambe le indagini per monitorare l'attività della corteccia uditiva, gli studiosi hanno identificato alcune differenze nel cervello di individui ciechi, che potrebbero essere responsabili della capacità di fare un uso migliore delle informazioni uditive, tra cui una sensibilità a piccole differenze nella frequenza uditiva rispetto a persone vedenti. I ricercatori avrebbero scoperto che l'elaborazione delle diverse frequenze dei suoni da parte dei non vedenti avviene in una larghezza di banda più ristretta e accurata rispetto a quella degli individui sani.
Nel secondo studio gli scienziati si sono, invece, focalizzati su una specifica area cerebrale, chiamata hMT+, responsabile del rilevamento di oggetti in movimento: sarebbe così emerso che nei non vedenti questa regione svolge un ruolo analogo a quella delle persone vedenti, ossia monitorare gli oggetti “uditivi” in movimento.
Tuttavia è ancora poco chiaro in che modo la corteccia uditiva sviluppi questa forma di neuroplasticità, anche se per ora i ricercatori ipotizzano che la spiegazione potrebbe risiedere in un adattamento evolutivo alla cecità precoce.
(red.)

Professione