Il giovane designer, neodiplomato del percorso formativo post-diploma Its Eyewear Product Manager gestito da Certottica Education Academy in collaborazione con la Fondazione Its Cosmo Fashion Academy, ha conquistato con un progetto realizzato durante il suo stage presso De Rigo Vision la giuria del concorso internazionale MittelModa Fashion Award: quest’anno sono giunte 540 candidature, tra le quali la giuria ha selezionato 26 finalisti per le differenti categorie, che vanno dall’abbigliamento sino agli accessori.
Alla 31ima edizione del premio, tenutasi di recente a Milano nei suggestivi spazi di Garage 21 e cui hanno partecipato giovani designer provenienti da 15 scuole di design in 17 paesi diversi, è stato Daniele De Simone (nella foto) a vincere il riconoscimento offerto da Mido come miglior progetto di eyewear.
Originario di Pescara, ma residente a Chieti, De Simone, dopo alcune esperienze lavorative in altri ambiti, ha scelto di iscriversi all’Its Eyewear Product Manager presso il Politecnico dell’Occhiale. Il biennio trascorso nel cuore del distretto dell’occhialeria ha permesso al giovane designer di confrontarsi direttamente con alcune delle realtà industriali più importanti del settore.
Il progetto vincitore del MittelModa 2025 nasce dal brand personale di De Simone, Diddi Esse Eyewear, concepito come un racconto visivo del dualismo umano. «Il mio lavoro vuole rappresentare la costante ricerca di equilibrio dell’uomo tra virtù e vizio - sostiene il designer in una nota di Certottica - È un brand che vive il paradosso, senza giudicare, ma accettando la contraddizione come elemento creativo». Il prototipo è stato sviluppato con il supporto tecnico di De Rigo Vision. E da ottobre De Simone ha cominciato a lavorare nell'azienda di Longarone.
«Il successo di Daniele è la dimostrazione concreta di come il nostro modello formativo, fondato su sperimentazione, ricerca e collaborazione diretta con le imprese, sia capace di generare valore reale per le aziende e per i giovani talenti - commenta nella nota Corrado Facco, direttore generale e amministratore delegato di Certottica Group - La sostenibilità delle competenze è parte integrante della crescita del settore e la vittoria di Daniele ne è una testimonianza tangibile».
A cura della redazione