Presbiopia, un percorso condiviso da oculisti e ottici optometristi

È l’obiettivo del tavolo tecnico che si terrà al Forum 2023: si svilupperà in più fasi, prima e durante l’evento in programma a Napoli il 5 e 6 novembre, e vedrà impegnati professionisti di chiara fama e comprovata esperienza a nome di entrambe le categorie, con il supporto dell’industria oftalmica

Da un lato ottici optometristi dal vasto e significativo curriculum professionale, provenienti da diverse parti d’Italia: Andrea Cappellini, Vittorio Giacovelli, Daniele Petrini, Roberto Pregliasco e Ferdinando Sparnelli. Dall’altro, oftalmologi in rappresentanza delle varie anime del mondo medico oculistico, l’ospedaliera, l’ambulatoriale e la privata: Francesco Loperfido, Danilo Mazzacane, Vincenzo Orfeo e Vittorio Picardo. Saranno i protagonisti del tavolo tecnico voluto dagli organizzatori del Forum presbiopia 2023 (nella foto, la locandina).

Il primo incontro si terrà nel pomeriggio di sabato 4 novembre, vigilia dell’evento, sempre presso l’Hotel Royal Continental del capoluogo campano, che lo ospita. Il confronto proseguirà la mattina di domenica 5 novembre, quando poco dopo le 10, orario di apertura del Forum, Nicola Di Lernia, conduttore del convegno, si collegherà con questo panel di oculisti e ottici optometristi, riuniti in una sala attigua: guidati dalla co-conduttrice Michela Vuga, illustreranno ai partecipanti in plenaria l’andamento del dibattito e forniranno un primo riscontro dei lavori del tavolo. Infine nel pomeriggio della stessa giornata, alla ripresa dell’attività in plenaria, due esponenti delle rispettive categorie presenteranno ai delegati del Forum gli eventuali risultati raggiunti.

«Per la prima volta si incontreranno per discutere di presbiopia, intorno a un tavolo tecnico, rappresentanti illustri dell’area medica e di quella ottico optometrica, accomunati dalla profonda esperienza nei rispettivi campi - spiega Ferdinando Fabiano, editore di questa testata e ideatore del Forum - L’obiettivo è tracciare, con il coinvolgimento anche dell’industria, il percorso ideale che un presbite possa seguire: prima come paziente nello studio oculistico, poi come cliente nel centro ottico, al fine di garantirgli la migliore valutazione oculare e la soluzione visiva ideale».

A.M.

Formazione