Optovista: a Mido con Ingenia Nxt per valorizzare il ruolo dell’ottico optometrista

La società bolognese presenta Mind, un nuovo sistema supportato da un software di intelligenza artificiale che guida nella scelta della lente progressiva. «Il cuore del processo resta il professionista, chiamato a interpretare le esigenze visive del portatore e a progettare la soluzione più adatta, con il contributo della tecnologia», sottolinea una nota dell'azienda oftalmica

«Con il sistema Ingenia Nxt + Mind (nella foto, un'immagine di campagna) di Optovista l’ottico optometrista non si limita a proporre una lente, ma introduce un metodo di progettazione dinamica che nasce dalla propria professionalità e dall’interpretazione delle esigenze del portatore, sviluppandosi attorno alla sua reale esperienza visiva», spiega un comunicato dell’azienda. Il processo è stato presentato in anteprima a un numero ristretto di centri ottici partner e durante Mido 2026 sarà reso disponibile a tutti i clienti Optovista, segnando un’evoluzione verso una piattaforma condivisa.

«A supporto di tale processo interviene Mind, il software di intelligenza artificiale di Optovista concepito come alleato tecnologico capace di raccogliere, organizzare e restituire dati utili, potenziando la capacità decisionale dell’ottico optometrista - precisa la nota - Mind trasforma, infatti, competenze tecniche, intelligenza relazionale e conoscenza del portatore in una progettazione altamente personalizzata».

Optovista ha scelto di presentare al salone milanese il sistema Ingenia Nxt + Mind con un’area dello stand dedicata a postazioni operative presso le quali, con l'assistenza dei referenti tecnici e commerciali dell'azienda, è possibile avere esperienza diretta del software. «Provare Mind rappresenta il modo migliore per comprendere come questo approccio integri l’intelligenza artificiale non soltanto nella progettazione della lente, ma anche nell'analisi dei feedback dell’utente finale in base al suo stile di vita e alla sua quotidianità, di fatto rimettendo l'ottico optometrista e la sua esperienza al centro e valorizzando gli aspetti relazionali con il cliente», aggiunge nel comunicato Tiziana Signore, responsabile marketing di Optovista.

In occasione di Mido 2026, Optovista presenta inoltre la piattaforma di formazione Ingenia Nxt, disponibile da marzo, a supporto di un utilizzo strutturato e consapevole del processo. «Per Optovista il valore della tecnologia si misura nella sua capacità di esaltare la competenza di chi la utilizza», afferma nella nota Paolo Pettazzoni, presidente e amministratore delegato di Optovista.

A cura della redazione

Lenti oftalmiche