SHOWstudio è la piattaforma, con sede a Londra, fondata e diretta da Nick Knight (nella foto), che ha contribuito a ridefinire le modalità con cui la moda viene creata, comunicata e vissuta online da oltre 25 anni: dal suo lancio nel 2000, ha aperto la strada al mezzo del fashion film e guidando le prime sperimentazioni con tecnologie emergenti quali l'imaging 3D, i primi live streaming, la creazione di avatar, l'intelligenza artificiale e i formati interattivi, ha gettato le basi per la realizzazione di film pionieristici sulla moda. «Questo spirito di innovazione continua ancora oggi, ora catturato dalla tecnologia cinematografica di Ray-Ban Meta, e rimane alimentato dalla curiosità incessante del fondatore Knight sul ruolo stesso dell'innovazione nella creazione delle immagini di moda - si legge in una nota della piattaforma - SHOWstudio è stato creato per essere libero da compromessi commerciali, di esplorare e di creare. Questa continua curiosità ha portato lo studio a collaborare con una serie di creativi iconici che attraversano la cultura della moda, tra cui Alexander McQueen, Björk, Glenn Martens, John Galliano, Julia Fox, Kate Moss, Kim Kardashian, Lady Gaga, Martine Rose, Pierpaolo Piccioli, Rick Owens, A$AP Rocky, Rei Kawakubo, Travis Scott, Tremaine Emory e Virgil Abloh».
Per celebrare il suo venticinquesimo anniversario, Knight ha creato SHOWstudio: Naturally Made With Ray-Ban Meta, una nuova opera in collaborazione con il brand di EssilorLuxottica che è espressione di tale modo dinamico di creare immagini di moda. «Questo amplia la continua esplorazione di Knight delle immagini fisse, dei fashion film e, ora, dell'emergere dell'intelligenza artificiale - prosegue il comunicato - Il casting del video, curato da Knight, riflette l'ampiezza dei suoi collaboratori di SHOWstudio e delle sue muse di lunga data, riunendo alcune delle modelle più influenti e richieste di oggi. Naomi Campbell, Xiao Wen Ju, Anok Yai e Susie Cave appaiono al fianco della talentuosa Mona Tougaard, cui si aggiunge il poeta Otamere Guobadia, incaricato da Knight di scrivere e narrare una poesia in risposta alle immagini del film, suddiviso in tre archi narrativi che evocano conversazioni sulla creazione della moda sullo sfondo di ambienti naturali diversi: Mente, Corpo e Soul».
Il progetto utilizza un effetto chiamato Gaussian Scanning in cui, invece di vedere il soggetto della foto da una sola angolazione, Knight ha camminato intorno al modello in studio e attraverso i paesaggi indossando occhiali Ray-Ban Meta per catturare un'immagine tridimensionale. Ha quindi potuto inserire l'immagine 3D del modello nel paesaggio 3D con qualsiasi angolazione desiderasse. «Ho sempre sognato di poter scattare una foto semplicemente sbattendo le palpebre, liberandomi così fisicamente dalla fotocamera per muovermi, vedere e cercare di realizzare i miei sogni: gli occhiali Ray-Ban Meta rappresentano un enorme passo avanti in questa direzione - dichiara Knight nella nota - Per questo lavoro che celebra un percorso lungo 25 anni, ho voluto creare utilizzando l'intelligenza artificiale e la nuova strada che stiamo percorrendo. Per me è stato emozionante ambientare tutto questo nel regno della natura, invece che nel più prevedibile e difficile paesaggio digitale».
A cura della redazione