Slovenia, Fielmann rileva il 70% di Optika Clarus

A seguito dell’operazione il gruppo tedesco controlla ora la catena, che detiene 26 negozi di ottica sul territorio sloveno

Fielmann ha acquisito, con validità dal 1° settembre, una partecipazione azionaria del 70% in Optika Clarus, aggiungendo così un nuovo mercato europeo agli oltre dieci in cui il gruppo gestisce negozi, tra cui i principali sono Germania, Svizzera, Austria, Lussemburgo, Polonia e Italia. Entrambe le parti, come spiega una nota della società tedesca, hanno concordato di mantenere riservati i termini finanziari della transazione. Con 26 negozi di ottica e una quota di mercato del 30% per volumi, Optika Clarus è un punto di riferimento del mercato dell’ottica in Slovenia (nella foto, tratta dal sito dell'insegna, un punto vendita, a Lubiana). «Questo è un passo decisivo nel nostro processo di internazionalizzazione, come definito nel piano strategico 2025», afferma in una nota il ceo Marc Fielmann, annunciando che entro quella data «Fielmann entrerà in altri quattro nuovi mercati per crescita organica e acquisizioni».
Tihomir Krstič, fondatore di Optika Clarus nel 1989, mantiene una partecipazione azionaria del 30% e rimane coinvolto nel business. «La digitalizzazione e l'internazionalizzazione sono i due sviluppi chiave che riguardano il nostro settore», commenta nella nota Krstič, che ricorda inoltre come, grazie alla partnership con Fielmann, Optika Clarus possa avere accesso a una supply chain internazionale e a un modello di business omnichannel di livello superiore. Nel 2019 Optika Clarus prevede di aprire due nuovi negozi in Slovenia, mentre a medio termine l’insegna conta di gestirne oltre 30.
(red.)

Punto vendita