Il progetto, dedicato agli studenti dei corsi di laurea e degli istituti professionali di Ottica e Optometria italiani, continua il suo viaggio per guidarli nella costruzione del proprio futuro: l’iniziativa vuole infatti mettere la contattologia al centro delle opportunità formative e professionali delle nuove generazioni. All’incontro dell’11 dicembre (nella foto, alcuni dei relatori) hanno partecipato circa 100 studenti, provenienti dall’Università degli Studi Federico II e dall’Istituto Bernini De Sanctis di Napoli e dall’Istituto Saviano Marigliano, a nord est del capoluogo campano.
«Dal suo esordio nel 2023 all’Università di Bicocca-Milano, Contattologia Real Life-For the New Generation ha già raggiunto oltre 750 giovani, coinvolgendo negli anni atenei e istituti superiori in diverse regioni italiane: dall’Università del Salento a Roma Tre, fino a Firenze, Torino, Padova, Bologna e ora Napoli - si legge in un comunicato congiunto - Il format, basato su un workshop interattivo, propone agli studenti un confronto diretto con ottici optometristi e professional manager delle principali aziende delle lenti a contatto e delle soluzioni».
Dopo i saluti istituzionali di Gabriella Maria De Luca, prossima coordinatrice del corso di laurea in Ottica e Optometria della Federico II, e di Luigi De Luca, presidente di Acoin-Federottica Napoli, i lavori sono stati aperti dal moderatore Sandro Saggin, project leader dell’iniziativa per Assottica Gruppo Contattologia. A seguire sono intervenuti David Pietroni, in veste di professional manager aziendale, e l’ottica optometrista Angela Farina. «Investire nella formazione dei giovani significa investire nel futuro dell’intero settore: con Contattologia Real Life vogliamo offrire agli studenti strumenti concreti, competenze aggiornate e una visione chiara delle opportunità professionali che li attendono - commenta Saggin nella nota - È fondamentale accompagnarli in questo percorso, valorizzarne e incoraggiarne il talento».
L’iniziativa è realizzata con il contributo non condizionante delle aziende associate ad Assottica: Alcon, Bausch + Lomb, CooperVision, Johnson & Johnson Vision, mark’ennovy, Schalcon gruppo Omisan e Soleko gruppo Menicon.
A cura della redazione