EssilorLuxottica verso l’acquisizione di GrandVision?

Il gruppo italo-francese ha comunicato l’intenzione di voler acquisire il 76,72% della catena olandese con oltre 7 mila centri ottici in oltre 40 paesi, tra cui l'Italia dove conta più di 420 negozi: un affare valutato 7,1 miliardi di euro, con un prezzo di acquisto a 28 euro per azione

EssilorLuxottica conferma i contatti in corso per l'acquisizione della partecipazione del 76,72% in GrandVision N.V detenuta da Hal Holding N.V. Nessuna intesa è stata finora raggiunta e «non vi è alcuna garanzia che le discussioni in corso portino a un accordo - precisa una nota della società guidata da Leonardo Del Vecchio e Hubert Sagnières - Inoltre, il perfezionamento dell’acquisizione sarà in ogni caso soggetto alle usuali condizioni sospensive, compresa l'approvazione da parte delle competenti autorità antitrust in varie giurisdizioni. I termini della possibile transazione, ivi compreso il prezzo, saranno soggetti a continue valutazioni e discussioni nelle prossime settimane e a ulteriori verifiche da parte dei consigli di amministrazione delle società interessate». La rete retail controllata EssilorLuxottica copre già più di 150 paesi in cinque continenti ed è composta, al 31 dicembre 2018, da circa 9.100 negozi in tutto il mondo, tra diretti e in franchising.
Anche GrandVision e Hal, la holding che ne ha la maggioranza del capitale e che tramite una controllata è primo azionista anche di Safilo, hanno confermato i colloqui in corso per la cessione della quota. GrandVision, che conta 37 mila dipendenti ed è presente con punti vendita, uffici e piattaforme logistiche in Europa, Americhe, Medio Oriente e Asia, ha chiuso il primo trimestre 2019 con ricavi superiori ai 970 milioni di euro, in crescita del 7,5% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’ultima operazione risale a fine 2018, quando ha acquistato oltre cento punti vendita in Spagna che facevano capo a Opticas 2000. In Italia gli store del gruppo olandese sono 424: 292 tra GrandVision, GrandVision by Avanzi e GrandVision by Optissimo, 105 Corner Optique e 27 Solaris.
Il primo negozio della catena viene avviato nel 1891 da Christian Nissen, a Helsinki: ancora oggi Nissen rimane una delle insegne GrandVision leader in Finlandia. Nel 1996 la società di investimento Hal Holding entra nel mercato dell'ottica con l'acquisizione di Pearle Vision in Olanda e in Belgio, preparando le basi per la futura crescita del gruppo. Nel 1999 l'ingresso in Italia, con l’acquisizione di Ottica Avanzi, prima dell'ulteriore espansione con Solaris e le insegne del Gruppo Randazzo.
(red.)

Corporate