Hoya: nuovi dati su occhio emmetrope, trattamento combinato e refrazione periferica relativa nella gestione miopica

L’azienda, diamond sponsor all'International Myopia Conference 2022 del settembre scorso a Rotterdam, ha ospitato per l’occasione un simposio in cui gli esperti hanno condiviso le loro ultime scoperte sull'applicazione clinica delle lenti da vista MiyoSmart e sul loro ruolo nel trattamento di questo difetto visivo

All'International Myopia Conference 2022, nell'ambito del tema “Le ultime scoperte per migliorare la gestione della miopia” (nella foto principale), rinomati key opinion leader hanno presentato nuovi dati europei e discusso argomenti quali la crescita dell’occhio emmetrope, il trattamento combinato e la refrazione periferica relativa. Andrea Lembo, dell'Ospedale Universitario San Giuseppe Multimedica di Milano, ha condiviso i risultati di un’applicazione clinica di MiyoSmart in combinazione con atropina allo 0,01% in bambini e adolescenti miopi europei. «È emerso che, nell'arco di un anno, l'allungamento assiale e la progressione della miopia sono stati ridotti con il massimo effetto utilizzando tale trattamento», si legge in una nota di Hoya Vision Care.

Hakan Kaymak, dell'International Innovative Ophthalmochirurgie di Düsseldorf, ha presentato uno studio sulla crescita della lunghezza assiale in caso di trattamento con MiyoSmart. «I dati relativi ai bambini che hanno indossato queste lenti hanno riconfermato i precedenti studi clinici - prosegue il comunicato - Ulteriori risultati hanno evidenziato che i bimbi si adattano molto bene alle lenti da vista MiyoSmart senza problemi di sicurezza, anche in combinazione con atropina a basso dosaggio».

Inoltre, Carly Lam del Politecnico di Hong Kong ha illustrato come l'effetto di controllo della miopia possa essere influenzato dalla refrazione periferica relativa di partenza nei bambini che indossano le lenti MiyoSmart con tecnologia D.I.M.S. «I dati hanno mostrato che l'effetto di controllo della miopia era più forte nei bambini con refrazione periferica relativa di partenza ipermetropica rispetto ai bambini con refrazione periferica relativa di partenza miopica», conclude la nota (nella foto, in alto, da sinistra: Lembo, Lam e Kaymak all'evento di Rotterdam).

(red.)

Lenti oftalmiche