Il Congresso Soi torna in presenza

Da oggi all’11 luglio si svolgerà la 18esima edizione internazionale dell’evento della Società Oftalmologica Italiana presso il Cavalieri Hilton di Roma, accessibile pure in modalità online. Presenti anche alcune delle più importanti realtà dell’oftalmica e della contattologia

Il Congresso Soi torna alla formula tradizionale, «grazie alla campagna vaccinale che ha coinvolto in prima battuta il personale sanitario e all’attenzione alla sicurezza che abbiamo dato all’organizzazione dell’evento - ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta ieri a Roma, Matteo Piovella (nella foto), presidente della Società Oftalmologica Italiana - Abbiamo ottenuto ieri il patrocinio del ministero della Salute e sarà presente all’apertura dei lavori il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia». Il respiro internazionale si concretizza attraverso la partecipazione, anche online, di oculisti da diversi paesi.

Grande protagonista del Congresso sicuramente l’oftalmologia pediatrica, con particolare attenzione alla miopia nei bambini. L’argomento è stato introdotto da Luigi Mele, consigliere Soi, che ha illustrato in conferenza stampa, con una serie di dati, come vi sarà nei prossimi anni «una vera e propria pandemia di questo difetto visivo». A tal proposito, domani è in programma il simposio “Miopia. Responsabilità dell’oftalmologo nella prevenzione e nel controllo della progressione”: il controllo dei fattori di rischio favorenti la miopia, la correzione del defocus periferico e della progressione di questo difetto visivo e un progetto di linee guida sul controllo della progressione miopica stessa saranno al centro dell’appuntamento, sponsorizzato da Hoya e CooperVision.

Il Congresso Soi tratterà, fra i vari temi, anche la presentazione delle Linee Guida sulla Chirurgia della Cataratta e aggiornamenti sulle iniezioni intravitreali. Non mancheranno la ormai tradizionale chirurgia in diretta e la definizione delle Linee Guida per il Covid.

In occasione dell’evento, sempre domani si terrà, inoltre, un simposio focalizzato sulle lenti progressive: Essilor, Hoya, Optovista e Zeiss forniranno agli oculisti gli elementi teorico-pratici su sviluppo, caratteristiche tecniche e diverse tipologie di questa soluzione oftalmica, per consigliare quella più adeguata in base alle esigenze specifiche del paziente.

Zeiss sarà, inoltre, presente presso lo stand della sua divisione Meditec specializzata in strumentazione diagnostica riservata ai medici e oculisti: proporrà brochure informative e video esplicativi su BlueGuard e Duravision Antivirus Platinum UV per informare gli oftalmologi sulle differenti opzioni oggi a disposizione.

A sua volta, presso il suo spazio espositivo, Hoya parlerà alla classe medica di MiyoSmart, della sua efficacia emersa dagli studi clinici e della campagna televisiva sulla gestione della progressione miopica: sia l’oculista sia l’ottico optometrista sono, infatti, figure di riferimento importanti per il servizio e le informazioni ai genitori, che avranno maggiore sicurezza nel trovarli allineati su questa problematica visiva.

Infine, Essilor presenta all'area medica la lente Stellest per la gestione della progressione miopica: per conoscere questa innovazione e le principali peculiarità di H.A.L.T., l’esclusiva tecnologia che la caratterizza, al suo stand sarà possibile partecipare a sessioni divulgative, al termine delle quali verrà rilasciato un compendio tecnico-scientifico del prodotto.

(red.)

Formazione