L’ultimo saluto a Del Vecchio: oltre cinquemila persone al funerale

Si sono celebrate giovedì mattina presso il PalaLuxottica di Agordo le esequie del patron di Luxottica, scomparso il 27 giugno: presente la famiglia, tutti i dipendenti degli stabilimenti bellunesi, le autorità locali e alcune delle più importanti personalità imprenditoriali del nostro paese

Famiglia e azienda, o «fabbrica, come amava chiamarla lui», ha detto il figlio Claudio nel suo discorso di ricordo, intrecciate sulle Dolomiti: l’ultimo saluto al fondatore di Luxottica è stato una perfetta sintesi della sua vita. Presenti tutti i dipendenti, con le magliette blu, degli stabilimenti di Agordo e Sedico, i cui comuni hanno sospeso le attività pubbliche e abbassato le saracinesche durante la cerimonia religiosa, che hanno partecipato commossi (nella foto, tratta dalla diretta di rainews.it). Presenti i familiari che hanno tenuto discorsi in ricordo del proprio caro.

«Entrambi eravamo schivi a parlare in pubblico: oggi mi sento di ringraziarvi di essere qui in tanti e dirvi che il vostro presidente, amico e padre vorrebbe che io dicessi che lui sarà sempre qui con voi, sarà sempre a darvi consigli e tanti ne ha già dati a tutti - ha detto la moglie Nicoletta Zampillo Del Vecchio -  Quindi dovete continuare, come lo sarò io, a essere forti e determinati ad andare avanti. Questa azienda è la sua creatura e i suoi dipendenti sono come dei figli: vi ha lasciato in eredità qualcosa di straordinario che porterete avanti nel migliore dei modi».

Pieno di ricordi anche il saluto di Claudio, che lo ha descritto come uomo dedito al lavoro e che ha considerato i dipendenti come membri della famiglia, senza i quali il suo sogno non si sarebbe mai realizzato. Affettuose le parole del figlio Clemente, che ha raccontato del forte legame con il padre, riportando alcuni aneddoti e i momenti degli ultimi giorni di vita di Leonardo Del Vecchio.

«È il discorso più difficile della mia vita perché fatto davanti a persone che amavano mio padre come uomo, come presidente, come capo e come amico - ha detto Leonardo Maria Del Vecchio - Mi ha regalato i sette anni più belli della mia vita perché ho potuto stargli vicino sul lavoro. Sono cresciuto molto grazie alle tante persone di talento che con passione tutti i giorni davano il massimo. Oggi ci sta dando una grande opportunità, quella di renderlo fiero e non c’è cosa più grande e importante per lui che la nostra unione come famiglia, come figli e come azienda».

Per il funerale, tenuto da Don Cesare Larese, parroco di Agordo, sono arrivati anche Silvio Berlusconi, Francesco Gaetano Caltagirone, Alessandro Benetton. Presenti tra gli altri anche Vittorio Tabacchi, Cirillo Marcolin, Massimo Renon e l’ex amministratore delegato di Luxottica, Andrea Guerra.

F.T.

 

Eventi