Miopia: primo studio europeo su occhio caucasico con lenti Dims e atropina

Ideato e realizzato dall’oftalmologo Paolo Nucci e dal suo team, composto dal medico oculista Andrea Lembo e da Irene Schiavetti, in collaborazione con gli optometristi inglesi Rakhee Shah, David Edgar e Bruce Evans, mostra come i due trattamenti abbinati sortiscano i risultati migliori nel rallentamento della progressione miopica

Si tratta di un’analisi osservazionale non randomizzata su giovani soggetti miopi di età compresa tra 6 e 18 anni, senza patologie oculari associate. Ai partecipanti sono stati prescritti, in base alla scelta del ragazzo o del genitore, atropina 0,01% collirio, lenti da vista MiyoSmart di Hoya con tecnologia Dims o trattamento combinato “atropina + lenti Dims”. L’andamento refrattivo dei tre gruppi trattati è stato poi confrontato con un gruppo di portatori di lenti non Dims (gruppo di controllo). A 3, 6 e 12 mesi dall’inizio del trattamento sono stati valutati il visus soggettivo, la refrazione in cicloplegia (SER, refrazione sferica equivalente) e la lunghezza bulbare anteroposteriore (AL, lunghezza assiale).

I risultati preliminari sono stati presentati lo scorso settembre all’International Myopia Conference 2022 di Rotterdam, dove è emerso che la non randomizzazione dei quattro gruppi, apparente punto di debolezza dello studio, costituisce invece un punto di forza, poiché rappresenta la “real-life”.

«L'analisi condotta sui 146 soggetti arruolati ha rivelato una riduzione della progressione della miopia nei tre gruppi di trattamento, sia dal punto di vista della SER sia nella AL, nonché del soggettivo peggioramento del visus - si legge in una nota di Hoya Italia - Il gruppo sottoposto a trattamento combinato ha dimostrato una riduzione della progressione miopica ancora più significativa: tali risultati confermano l’efficacia dell’atropina diluita e delle lenti Dims nel rallentamento della progressione della miopia evolutiva. L’efficacia dei due trattamenti aumenta ulteriormente se prescritti in combinazione».

«Siamo orgogliosi che il primo studio europeo sull’efficacia delle lenti MiyoSmart sulla popolazione caucasica sia stato condotto proprio in Italia: un meraviglioso lavoro di squadra che conferma l’efficacia delle lenti Dims nel rallentare la progressione della miopia nei bambini europei», afferma nel comunicato Andrea Lembo (nella foto).

(red.)

 

Lenti oftalmiche