Miopia, a Viterbo il primo summit internazionale e interdisciplinare

L’evento, in programma il 10 e 11 giugno all’Hotel Terme Salus (nella foto, la locandina), coinvolgerà non solo noti esperti dell’area ottico optometrica e autorevoli oculisti pediatrici italiani, ma anche ricercatori esteri che hanno lavorato a studi sulle principali tecnologie oftalmiche e contattologiche per il controllo della progressione miopica

La prevenzione e correzione della miopia e il rallentamento della sua progressione sono tra le principali problematiche visive del mondo sempre più digitalizzato di oggi, accentuate dalle nuove abitudini sviluppate dopo oltre due anni di pandemia. Saranno questi i temi al centro del Summit sulla miopia, promosso da Alfonso Lisi e Daniele Petrini, alla guida rispettivamente dei centri ottici Lisi & Bartolomei e Vision Optika, in collaborazione con il consorzio Nuova Optica Italiana e con l’organizzazione di Fabiano Gruppo Editoriale. «Due giornate di respiro internazionale e, per la prima volta nel nostro paese, un importante momento di confronto tra gli autori di studi clinici di riferimento, i più autorevoli oculisti pediatrici italiani e gli ottici optometristi, insieme per continuare ad assicurare le migliori tecnologie e i più efficaci trattamenti per il controllo della progressione miopica nei piccoli soggetti», si legge in una nota degli organizzatori.

Nelle due giornate si alterneranno tematiche medico oculistiche ad aspetti tecnici, con particolare attenzione alle best practice ottiche e optometriche in un utilizzatore di occhiali con lenti oftalmiche e lac morbide per il rallentamento dell’evoluzione miopica. «La miopia è una problematica diffusa in tutto il mondo con differenze di prevalenza - afferma nel comunicato Massimiliano Serafino, direttore dell'Uoc di Oculistica dell’Irccs Gaslini di Genova - Le patologie oculari associate a questo deficit visivo sono varie e l’obiettivo di ridurne la progressione è oggi necessario e non più trascurabile». Oltre a Serafino, all’evento interverranno anche Enrico Zonghi, direttore dell'Uoc di Oculistica presso l'Asl di Viterbo, Paolo Nucci, ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano e direttore della Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale San Giuseppe di Milano, Luca Buzzonetti, direttore dell'Uoc di Oculistica all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, Stanislao Rizzo, ordinario di Oftalmologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore dell’Uoc di Oculistica Fondazione Policlinico Gemelli Irccs di Roma, e Pasquale Troiano, direttore di Oculistica all’Ospedale Fatebenefratelli Sacra Famiglia di Erba. La conduzione sarà in capo al medico oculista Vittorio Picardo.

Le relazioni del mondo ottico optometrico verranno invece affidate, oltre che a Lisi e a Petrini, ad Antonio Calossi, Mauro Frisani, Silvio Maffioletti, Giancarlo Montani, Anto Rossetti e Fabrizio Zeri. Interverranno inoltre i ricercatori Bjorn Drobe, Guillaume Giraudet, Qi Hua, Carly Lam e Jacinto Santodomingo Rubido. Le tematiche proposte saranno accompagnate da ampie discussioni, grazie a una serie di tavole rotonde. Sono previste, inoltre, alcune importanti finestre sul consumatore, in particolare i genitori e i piccoli miopi. Nella mattinata di venerdì, alle 10.50, su Isoradio la conduttrice Elisabetta Ferracini riceverà le domande in arrivo dagli ascoltatori alle quali risponderà Serafino. La stessa Ferracini, che nel frattempo ha già pubblicato sul proprio profilo Instagram una serie di video educational sulla miopia, parteciperà all’interno del convegno a una tavola rotonda sulle problematiche di maggiore interesse per gli utenti finali. Infine sempre venerdì, prima dell’inizio dei lavori, è in programma una conferenza stampa dedicata ai media locali.

L’interdisciplinarità del Summit è corroborata dalla presenza di aziende come Essilor, Hoya, Menicon e CooperVision, partner di riferimento dell’iniziativa. L’evento verrà trasmesso anche in diretta streaming sul Virtual Congress Center b2eyes.

(red.)

Formazione