Opti 2024, più spazio alle start up e maggiore focus sulle lac

Sono due delle novità previste per la prossima edizione del salone tedesco, che si terrà presso il quartiere fieristico di Monaco di Baviera dal 12 al 14 gennaio

Dopo le già note opti boxes che da anni ospitano i talenti emergenti nel design delle montature, nasce a opti 2024 (nella foto, l'ingresso al salone) una nuova area dedicata alle start up. La Optics Start-Up Area, situata nel padiglione C3, sarà infatti dedicata alle giovani realtà attive nel campo dei prodotti e servizi ottici. «Siamo più che felici di offrire loro un palcoscenico ideale per presentarsi in modo creativo e allo stesso tempo per connettersi con la comunità internazionale dell'ottica e del design», afferma in una nota degli organizzatori Cathleen Kabashi, direttrice della fiera.

Stabilire contatti commerciali, aumentare la notorietà dell'azienda e il suo successo: lo spazio, inserito nella “Innovation area”, offre l’opportunità per creare networking e farsi conoscere nel settore ed è aperto a tutti i newcomer il cui modello di business sia correlato a uno dei focus rilevanti per opti, dalla sostenibilità al benessere, dal punto vendita alla digitalizzazione sino alla formazione. Le start up che vogliano essere incluse nella sezione, già in buona parte occupata, specifica il comunicato, possono presentare domanda entro il 22 dicembre.

A opti 2024 ci sarà poi un’altra novità: in linea con le attuali tendenze del mercato aumenteranno notevolmente la visibilità e l’attenzione sul tema delle lenti a contatto. Questo grazie a Lens in Focus, nel padiglione C4, una nuova iniziativa dei produttori di lac e della fiera. «Utilizzando fotografie ad alta risoluzione, un occhio alla volta verrà immortalato in scatti speciali: dopo un'elaborazione delle immagini estremamente complessa, verrà creata un'opera d'arte dell'iride individuale e unica - si legge ancora nella nota - L’esecuzione della foto non è fastidiosa per gli occhi ed è sicura, poiché non utilizza la tecnologia Led. Il risultato: non solo un'attrazione garantita ma anche un ricordo emozionale duraturo di opti 2024. Il messaggio indiretto dell’iniziativa è chiaro: i nostri occhi e la nostra vista sono insostituibili e meritano di essere valorizzati da ogni ambito del salone, compreso quello delle lenti a contatto».

(red.)

Fiere