Primavera estate: tripudio di tonalità inedite per montature e lenti

Anche l’eyewear segue la tendenza emersa dalla settimana della moda maschile, che si è chiusa a Milano martedì scorso, con le sfilate e presentazioni delle collezioni 2023

Che il colore sia un trend importante di questa fashion week dell’uomo a Milano può non essere una notizia, trattandosi di collezioni per la prossima primavera estate. E invece lo è, perché non si sta parlando solo di tonalità accese, ma di tinte nuove, molte inedite. Accanto, per esempio, ai rossi e agli azzurri, presenti in ogni stagione estiva, ci sono varie declinazioni di giallo e soprattutto di verde. Perfino nelle scarpe si è parlato di color salvia, noisette, senape, addirittura armagnac. Il ruggine è stato onnipresente, come certi toni sorbetto, sull’arancio e sul limone. C’è chi ha puntato sui colori del Mediterraneo, prendendo spunto dalle tinte un po’ scolorite dal vento e dal sole. Così Canali per il suo smart sartorial ispirato ai borghi liguri, così Eleventy che ha guardato alle case e al porto di Procida. Se per Missoni i colori e soprattutto i loro accostamenti non sono una novità, sebbene intensificati con un giallo protagonista, hanno sorpreso da Giorgio Armani tra i completi blu, azzurri e greige, suo colore feticcio, dei flash di viola, fucsia, turchese. Brioni ha stupito con un abito sartoriale di un inconsueto rosa.

Naturale che si adeguassero gli accessori e quindi gli occhiali. Per il nuovo barocco di Versace, dedicato alla generazione Z, i ragazzi sfilano con occhiali dalle lenti azzurro, arancio, verde. Sono grigi, ma anche verdi e arancioni gli occhiali, di cui vari a maschera, sulla passerella di Zegna, al tramonto, sul tetto della fabbrica nell’Oasi di Trivero, vicino a Biella. Lenti Zeiss verdi, marroni e blu, con montature spesso nere nella nuova eyewear capsule collection di Kiton ispirata al panto dedicato a Le Corbusier e protagonista del cinema hollywoodiano di metà 900 (nella foto, in alto). È stata presentata nella straordinaria scenografia-installazione "Red Dot" nel cortile del Palazzo del Senato. Varie anche le montature colorate, come da Marcelo Burlon, il giovane stilista nato in Argentina, diventato velocemente un nome con il suo County of Milan per la moda streetwear e alternativa. Sono rosa, rosse, gialle, verdi, bianche, di varie forme geometriche (nella foto principale).

Declinata in otto colori sorbetto, la collezione creata da Dolce & Gabbana con Persol (nella foto, in alto), in vendita dallo scorso maggio. Di due calibri, riprende il frontale del modello 649 Persol. Montatura nera, invece, per il modello clou con asta zebrata, catenella in gomma e scritta Dolce & Gabbana per esteso. Quasi in controtendenza Armani sceglie lenti nere sia per le montature nere e squadrate della Giorgio Armani sia per le piccole triangolari, alcune tartarugate, dell’Emporio.   

Luisa Espanet

Fashion