Ray-Ban, sei negozi in Italia entro il 2018

A quello di Milano San Babila, inaugurato nel dicembre scorso, si sono recentemente aggiunti i tre store nello shopping district di CityLife (nella foto), sempre nel capoluogo lombardo, all’Oriocenter di Bergamo e in via del Corso a Roma. Altre due aperture sono previste da qui a fine anno

Il piano di Luxottica sui Ray-Ban store in Italia prevede un totale di sei aperture entro il 2018, con i tre già avviati a Milano e Roma, di metrature più ampie e con l’intero assortimento della collezione, a fare da ambasciatori: si tratta di aperture mirate, in contesti di grande passaggio e in location selezionate. L’obiettivo del gruppo è soprattutto offrire un’esperienza tra fisico e virtuale, che inizia già dall’esterno del negozio, dove ampie vetrine digitali propongono un percorso di accesso emozionale, ricco di contenuti video e messaggi in linea con i valori del brand. In ognuno di questi store in Italia, inoltre, i consumatori possono ricevere l’assistenza di un ottico abilitato e acquistare qualsiasi modello completo di lenti da vista o da sole graduate Ray-Ban.
Da un lato, Luxottica spiega a b2eyes TODAY che i Ray-Ban store non rappresentano il preludio di un piano di espansione retail più ampio, ma solo la testimonianza del marchio sul territorio: sono luoghi che ne rafforzano il legame con i consumatori, nei quali ognuno può vivere un’esperienza del brand a tutto tondo, accedendo in una logica omnicanale all’intero catalogo, alle diverse declinazioni dei modelli, alle storie di prodotto e di campagna. Dall’altro sostiene che questa politica va a beneficio di tutti i clienti ottici che distribuiscono Ray-Ban: il gruppo, infatti, è convinto che i nuovi negozi abbiano un impatto positivo sul valore e sulla riconoscibilità del marchio, aumentando il numero di potenziali clienti anche per gli ottici nei dintorni.
A.M.

 

Punto vendita