Giunta alla sua 15esima edizione, la manifestazione prevede tre giorni dedicati a sport, intrattenimento, benessere e prevenzione. Dopo l’esordio della partnership nel 2024, quest’anno, «con il patrocinio di Sport e Salute, società dello Stato che promuove lo sport e i corretti stili di vita, l’iniziativa di Cdv ha ricevuto un riconoscimento istituzionale di rilievo - si legge in una nota di Commissione Difesa Vista - Questo si affianca alla crescente partecipazione del pubblico e al numero sempre maggiore di screening eseguiti durante le ultime edizioni».
La giornata di venerdì 10 ottobre è riservata agli alunni delle scuole con attività informative: in questa occasione, Cdv propone attività dedicate al binomio vista e sport all’interno della Vista e Sport Virtual Arena, una novità di quest’anno, dove i visitatori potranno vivere un’esperienza immersiva grazie ai visori di realtà virtuale, sulla scia del successo dell’iniziativa all’ultimo Mido. «Un percorso interattivo che li metterà nei panni di chi affronta l’attività sportiva con diversi difetti visivi - aggiunge il comunicato - Un confronto diretto con la visione ottimale che permette di comprendere concretamente l’impatto che questi disturbi possono avere sulle performance atletiche».
Da sabato 11 ottobre, Cdv sarà presente presso il Villaggio della Salute con un’area dedicata ai controlli della vista. Nel pomeriggio, inoltre, parteciperà a un panel scientifico, che vedrà gli interventi dell’oculista Danilo Mazzacane, vicepresidente di Commissione Difesa Vista, e di Stefano Loré, laureato in Ottica e Optometria e docente all'Università Roma Tre e a quella di Perugia, per approfondire il tema della visione nello sport. Parallelamente sarà organizzato il Torneo della Vista, un’attività ludico-motoria dedicata ai visitatori, pensata per sensibilizzare in modo interattivo e coinvolgente sull’importanza della protezione degli occhi durante lo sport.
I test visivi verranno effettuati con l’ausilio delle strumentazioni fornite dai partner tecnologici Essilor, Frastema Ophthalmics e Zeiss. Inoltre, il gruppo GreenVision supporterà il progetto a con i propri professionisti per la parte ottica, mentre gli studenti del corso di laurea in Ottica e Optometria dell’Università Roma Tre contribuiranno allo svolgimento degli screening in affiancamento agli ottici.
«La partecipazione di Cdv a questa manifestazione riflette pienamente gli obiettivi della campagna Vista e Sport, che mira a sensibilizzare sull’importanza di una visione corretta durante l’attività motoria - spiega la nota - L’iniziativa promuove l’utilizzo di dispositivi in grado di proteggere gli occhi e ottimizzare le prestazioni atletiche, evidenziando quanto la salute visiva sia fondamentale in ogni ambito dello sport, dall’attività amatoriale a quella professionistica».
Secondo Vittorio Tabacchi, presidente di Commissione Difesa Vista, essere presenti a Tennis & Friends «significa per noi ribadire con forza l’importanza della prevenzione visiva, soprattutto in contesti come quello sportivo, dove la vista gioca un ruolo cruciale: è nostro dovere portare la cultura della prevenzione tra le persone, offrendo strumenti concreti e occasioni di consapevolezza».
A cura della redazione