Santa Lucia: oggi, ma per molti ottici è “rinviata” a gennaio

Per celebrare la Santa Patrona della vista (nella foto, in un'opera di Domenico di Pace Beccafumi) sono previste, come da tradizione, iniziative in tutta Italia, soprattutto momenti conviviali organizzati dalle associazioni territoriali dell’area ottica e optometrica, rimandate tuttavia per lo più al prossimo mese, al termine dell’intenso periodo lavorativo legato al Natale 

Un’anteprima dei festeggiamenti c’è stata già a metà novembre con Oxo Bergamo che, insieme a un gruppo di soci, ha fatto per il terzo anno consecutivo visita a un'azienda italiana del settore: quest'anno è stata la volta di Trisottica. E successivamente con Federottica Milano Acofis, con l'articolato evento del 2 dicembre all’Istituto dei Ciechi. Federottica Cuneo anche quest’anno ha optato per un momento dedicato ai soci, con un pranzo allietato da una performance musicale, arricchita da una visita culturale in una meta fuori dai circuiti turistici tradizionali: l’appuntamento sarà, infatti, il 12 gennaio a Bene Vagienna, la romana Augusta Bagiennorum, piccolo comune del Cuneese con appena 3.700 abitanti che ospita tuttavia un’importante area archeologica. Anche Federottica Bari Bat ha messo in calendario per il prossimo mese il tradizionale incontro fra gli associati, con una forte impronta convivale.

Pure Federottica Padova sta organizzando un’iniziativa dedicata alla Santa, al momento in fase di definizione. «Il 3 dicembre si è, però, svolta la tradizionale cena, sempre ispirata alla ricorrenza, degli iscritti al corso di laurea in Ottica e Optometria di Padova - afferma a b2eyes TODAY Renzo Colombo, presidente della territoriale e docente all'ateneo veneto - Erano presenti una sessantina di studenti e quasi tutto il corpo insegnante dell’area optometrica».

Santa Lucia è anche prevenzione. Per la seconda volta si svolgerà presso l’omonimo Santuario, prima chiesa di San Geremia, a Venezia, ora dedicato alla martire di cui custodisce le spoglie, un’iniziativa che prevede un ricco calendario di appuntamenti culturali e religiosi. In particolare oggi, dalle 9 alle 13, grazie alla collaborazione della Federottica locale guidata da Anna Mior, verranno effettuati dépistage visivi gratuiti per i pellegrini, proprio all'interno del Santuario. «L’anno scorso abbiamo eseguito controlli visivi a un centinaio di persone nell’arco di un’intera giornata - dice la professionista veneta - Alla fine dell’attività è in programma la funzione religiosa dedicata a noi ottici».

Il 15 dicembre, a Roma, è infine prevista la commemorazione di Santa Lucia presso l’IIS De Amicis-Cattaneo con un convegno, patrocinato da Scuole in Rete, sulla storia dell'Istituto capitolino e sul progetto dell’alternanza scuola lavoro, dal titolo “La scuola sempre più attuale, guardiamo al tuo domani, garantiamo professionalità, qualità e fiducia nel futuro”. «Parteciperanno personalità pubbliche, i ragazzi del corso di ottica, diurno e serale, ex docenti e dirigenti, ex studenti, rappresentanti di realtà del settore e soprattutto colleghi ottici, in particolare coloro che svolgono la carica di tutor esterno nell’alternanza della scuola lavoro», si legge nella presentazione dell’evento.

(red.)

Professione