Zeiss lancia PhotoFusion X e reinventa la sua tecnologia fotocromatica

Sono disponibili dal 4 aprile le nuove lenti dinamiche del brand: non solo assicurano una maggiore velocità di scurimento e schiarimento e colori ottimizzati rispetto alla precedente generazione, ma offrono anche una protezione superiore dalla luce blu nociva sia in interni sia in esterni grazie al materiale BlueGuard

«Quello delle fotocromatiche è un segmento interessante, con un’incidenza ancora limitata anche in Italia, che secondo i dati Anfao, è pari a circa il 10% in volume e al 18% in valore del totale lenti oftalmiche vendute: il nostro obiettivo è incrementare tale quota», spiega a b2eyes TODAY Elena Rubino, direttrice marketing di Carl Zeiss Vision Italia. Proprio per intercettare questo mercato e le sue esigenze e offrire nuove opportunità di business al centro ottico, è nata la nuova gamma di fotocromatiche Zeiss PhotoFusion X, principale novità all’interno del listino 2022 del brand oftalmico, basata su una tecnologia totalmente reinventata rispetto a quella delle precedenti lenti dinamiche PhotoFusion. «Tale tecnologia non solo assicura una velocità superiore nella transizione da chiaro a scuro e viceversa, ma garantisce anche un maggiore assorbimento della luce blu nociva, in interni ed esterni, oltre a una completa protezione dagli UV sino a 400nm, come un occhiale da sole», si legge in una nota dell’azienda. Risponde, dunque, ad alcune delle principali necessità dei consumatori: proprio queste sono state il punto di partenza per lo sviluppo del nuovo prodotto. Tra queste: avere un occhiale trasparente quando si è all’interno ma scuro in esterno, con una transizione rapida soprattutto nello schiarimento che, secondo alcune ricerche, è sovente percepito come non abbastanza veloce, tanto da diventare spesso una barriera all’acquisto o alla soddisfazione nell’uso, e che protegga anche dalla luce blu dannosa, esigenza sempre più diffusa visto il crescente utilizzo dei mezzi digitali trainato dalla pandemia. Il tutto senza però tralasciare lo stile.

«Per arrivare al risultato abbiamo ripensato il nostro intero sistema fotocromatico, basato su una nuova generazione di pigmenti, che necessitano di pochissima energia luminosa per reagire, e che grazie a una nuova struttura a matrice hanno maggiore spazio per muoversi e dunque per attivarsi più velocemente - afferma Rubino - La velocità di schiarimento è fino all’80% superiore rispetto alla vecchia versione di PhotoFusion ed è sino a 2,5 volte più rapida rispetto a lenti di ultima generazione presenti sul mercato, secondo quanto certificato da test effettuati da laboratori indipendenti. Tali test, conformi alle disposizioni ISO 8980-3, sono stati svolti nel 2021: hanno calcolato la velocità media di schiarimento, dalla completa attivazione sino a una soglia di trasmittanza dell’80% a 23°C, delle lenti PhotoFusion X Grey in indice 1.50 di Zeiss con solo trattamento indurente rispetto all’ultima generazione di lenti fotocromatiche grigie 1.50 presenti sul mercato. Le nuove PhotoFusion X si scuriscono invece fino al 60% più velocemente rispetto alla precedente versione delle lenti dinamiche Zeiss, con un assorbimento superiore al 70% in 15 secondi».

Come materiale di base per tutta la gamma è stato utilizzato BlueGuard, che nelle nuove lenti, spiega l’azienda nel comunicato, grazie all’aggiunta del trattamento fotocromatico blocca la luce blu nociva sino al 50% allo stato chiaro e fino al 94% quando l’attivazione è completa. Infine, anche i colori sono stati ottimizzati risultando più gradevoli e molto più stabili e uniformi nei momenti di schiarimento e di scurimento. PhotoFusion X è disponibile nelle tonalità Grey, Brown, ExtraGrey, Pioneer e Blu, che si possono combinare con altrettanti trattamenti di flashatura per personalizzare il look.

Per consentire una più efficace presentazione del prodotto, è stato predisposto per gli ottici Zeiss Vision Expert e Specialist un set di lenti con le cinque colorazioni e la possibilità di avere un dimostratore che permette di argomentare la nuova tecnologia fotocromatica, oltre che materiali per il punto vendita, a disposizione di tutti i partner, il cui key visual riprende le immagini della campagna tv e digital al consumatore che sarà pianificata nella tarda primavera.

N.T.

Lenti oftalmiche