EssilorLuxottica rende ancora l’arte accessibile a tutti

Prosegue il programma Eyes on Art, attraverso il quale il gruppo si dedica a condividere la bellezza artistica con un pubblico sempre più ampio, comprese le persone con disabilità visive

In collaborazione con la Fondazione Italia Patria della Bellezza, che promuove e mette al centro il valore della bellezza, EssilorLuxottica assegna lo speciale premio Eyes on Art a progetti eccellenti che sostengono il patrimonio culturale e valorizzano l'identità di luoghi eccezionali. 

L'ultimo premio è stato conferito a Horti, un parco pubblico urbano di 3,5 ettari situato all'interno del Collegio Borromeo dell'Università di Pavia. Questo “giardino d'arte” è un rifugio naturale per la fauna e la flora locali, accogliendo al contempo mostre contemporanee di rinomati artisti italiani. Lo spazio è arricchito da una proposta culturale che promuove il dialogo sul tema dell'abitare e l'inclusione sociale, sostenendo le comunità più fragili attraverso iniziative lavorative. 

«Con il supporto del team creativo di EssilorLuxottica, è stato realizzato un video (nella foto, un frame) trasmesso dal 5 maggio al 1° giugno sugli schermi digitali della società in luoghi strategici di Milano e New York per valorizzare la bellezza naturale del parco e il suo contributo sociale, culturale e ambientale - spiega un comunicato dell’azienda - Durante tutto il mese di giugno il video è stato inoltre proiettato sulle digital window interne degli uffici del gruppo, avvicinando i dipendenti al mondo dell’arte». 

Inoltre, nel consolidare l’impegno di rendere l'arte accessibile a tutti, EssilorLuxottica ha rinnovato la collaborazione con il Musée Granet di Aix-en-Provence, in Francia: questa volta attraverso lo sviluppo di tre dispositivi tattili che interpretano famose opere del pittore post impressionista francese Paul Cézanne, tra cui Les Joueurs de Cartes, Les Baigneuses e Vue du Jas de Bouffan.

«Grazie alla sponsorizzazione del gruppo, i visitatori non vedenti e ipovedenti possono vivere l’esperienza di esplorare questi capolavori attraverso il tatto – prosegue la nota - Tali interpretazioni, create con una tecnologia di stampa all'avanguardia, sono state progettate per offrire un livello di dettaglio e precisione senza precedenti».

I dispositivi saranno esposti nell'ambito della mostra internazionale intitolata Cézanne au Jas de Bouffan, che si terrà fino al 12 ottobre presso il museo francese.

A cura della redazione

Corporate